Musica al museo domenica pomeriggio

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 12 gen­naio 2017 — Sec­on­do appun­ta­men­to  con la musi­ca clas­si­ca al museo arche­o­logi­co di Cit­tadel­la domeni­ca 14 gen­naio alle 16,30 nel­l’am­bito del­la rasseg­na  “Domeniche in musi­ca”, orga­niz­za­ta dal­l’as­so­ci­azione cul­tur­ale “Etruria Classica”in col­lab­o­razione con il Comune di Piom­bi­no, asses­so­ra­to alla Cul­tura.
Ad esi­bir­si, con un pro­gram­ma affasci­nante dal tito­lo “Les Bouffes Napoli­tains”,  saran­no Ilar­ia Iaquin­ta, sopra­no, e Gia­co­mo Ser­ra al pianoforte; un pro­gram­ma ded­i­ca­to alle can­zoni napo­le­tane antiche d’autore e all’Operetta francese di Offen­bach, autore del famoso Can Can.  In pro­gram­ma inoltre brani di E. Satie, Donizetti, Cos­ta, F.P. Tosti.
Ilar­ia Iaquin­ta ha stu­di­a­to can­to liri­co pres­so il Con­ser­va­to­rio di Napoli “San Pietro a Majel­la”. E’ vincitrice di con­cor­si inter­nazion­ali tra cui il Con­cor­so liri­co “F. Albanese” e il Fes­ti­val del­la roman­za da solot­to di Conegliano Vene­to. Svolge un’in­ten­sa attiv­ità con­cer­tis­ti­ca segui­ta e apprez­za­ta dal pub­bli­co e dal­la crit­i­ca. Ha col­lab­o­ra­to con il Teatro Ren­dano di Cosen­za, il Teatro Ver­di di Tri­este e la Fon­dazione Teatro La Fenice di Venezia. Si è esi­bi­ta con il pianista Gia­co­mo Ser­ra in diret­ta per Rai-Radio Tre parte­ci­pan­do alla trasmis­sione “Piaz­za Ver­di”.
Gia­co­mo Ser­ra ha stu­di­a­to a lun­go con Dario De Rosa pianista del Trio di Tri­este e si è per­fezion­a­to con Gior­gio Agazzi, docente al Con­ser­va­to­rio di Losan­na. Dal 1995 è Mae­stro di Sala e pianista d’orches­tra del Teatro San Car­lo. Vinci­tore di con­cor­si pianis­ti­ci, ha col­lab­o­ra­to con diret­tori di fama inter­nazionale. Tiene numerosi con­cer­ti solis­ti­ci e di musi­ca da cam­era in impor­tan­ti fes­ti­val nazion­ali e inter­nazion­ali.
Il ter­zo appun­ta­men­to del­la rasseg­na sarà domeni­ca 21 gen­naio con  il gio­vane Leonar­do Mer­li­ni al pianoforte.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post