Musica al museo domenica pomeriggio
PIOMBINO 12 gennaio 2017 — Secondo appuntamento con la musica classica al museo archeologico di Cittadella domenica 14 gennaio alle 16,30 nell’ambito della rassegna “Domeniche in musica”, organizzata dall’associazione culturale “Etruria Classica”in collaborazione con il Comune di Piombino, assessorato alla Cultura.
Ad esibirsi, con un programma affascinante dal titolo “Les Bouffes Napolitains”, saranno Ilaria Iaquinta, soprano, e Giacomo Serra al pianoforte; un programma dedicato alle canzoni napoletane antiche d’autore e all’Operetta francese di Offenbach, autore del famoso Can Can. In programma inoltre brani di E. Satie, Donizetti, Costa, F.P. Tosti.
Ilaria Iaquinta ha studiato canto lirico presso il Conservatorio di Napoli “San Pietro a Majella”. E’ vincitrice di concorsi internazionali tra cui il Concorso lirico “F. Albanese” e il Festival della romanza da solotto di Conegliano Veneto. Svolge un’intensa attività concertistica seguita e apprezzata dal pubblico e dalla critica. Ha collaborato con il Teatro Rendano di Cosenza, il Teatro Verdi di Trieste e la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia. Si è esibita con il pianista Giacomo Serra in diretta per Rai-Radio Tre partecipando alla trasmissione “Piazza Verdi”.
Giacomo Serra ha studiato a lungo con Dario De Rosa pianista del Trio di Trieste e si è perfezionato con Giorgio Agazzi, docente al Conservatorio di Losanna. Dal 1995 è Maestro di Sala e pianista d’orchestra del Teatro San Carlo. Vincitore di concorsi pianistici, ha collaborato con direttori di fama internazionale. Tiene numerosi concerti solistici e di musica da camera in importanti festival nazionali e internazionali.
Il terzo appuntamento della rassegna sarà domenica 21 gennaio con il giovane Leonardo Merlini al pianoforte.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO