Nasce il comitato Sì!Cambia

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 20 aprile 2016 — Nasce il comi­ta­to Sì!Cambia Val di Cor­nia per la rifor­ma cos­ti­tuzionale che porterà – tra gli altri pun­ti – al supera­men­to del bicam­er­al­is­mo per­fet­to e all’ abo­lizione defin­i­ti­va delle province. Temi, questi, per i quali gli ital­iani saran­no chia­mati a esprimer­si nel prossi­mo otto­bre con un ref­er­en­dum.
Il comi­ta­to sarà dunque inau­gu­ra­to saba­to prossi­mo, 23 aprile, in piaz­za del­la Cos­ti­tuzione, con un incon­tro che avrà inizio alle ore 16.30. Saran­no pre­sen­ti il Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co con il seg­re­tario Vale­rio Fabi­ani,  per­son­al­ità del mon­do del­l’im­pre­sa, delle pro­fes­sioni, del lavoro, il sot­toseg­re­tario al min­is­tero del­l’am­bi­ente Sil­via Velo e il con­sigliere regionale Gian­ni Ansel­mi.
Al nascente comi­ta­to han­no già ader­i­to fig­ure del mon­do isti­tuzionale e asso­cia­ti­vo, a par­tire dal sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani e dal vicesin­da­co Ste­fano Fer­ri­ni.
La scelta di piaz­za del­la Cos­ti­tuzione per l’inizia­ti­va non è causale, poiché pro­prio in ques­ta stes­sa sede nel set­tem­bre del 1979 l’al­lo­ra neo­pres­i­dente del­la Cam­era Nilde Iot­ti inau­gurò il mon­u­men­to ai cadu­ti con il con­fer­i­men­to alla cit­tà di Piom­bi­no del­la medaglia d’ar­gen­to al val­or mil­itare. Nel­la stes­sa gior­na­ta l’onorev­ole Iot­ti pro­nun­ciò un dis­cor­so che suona adesso più che mai sim­bol­i­co dal momen­to in cui affronta­va – per la pri­ma vol­ta dopo la Cos­tituente — il tema delle riforme cos­ti­tuzion­ali con una crit­i­ca diret­ta pro­prio al bicam­er­al­is­mo per­fet­to: «Bas­ta con mille par­la­men­tari, tan­ti quan­ti ne ha la Cina: ma loro sono un mil­iar­do e tre­cen­to mil­ioni. Per­ché il nos­tro Sen­a­to non potrebbe essere come il Bun­desrat tedesco?».
Il comi­ta­to Sì!Cambia Val di Cor­nia è anche su Face­book con una pag­i­na espres­sa­mente ded­i­ca­ta.

Fed­er­azione PD Val di Cor­nia-Elba

Commenta il post