Natale e Capodanno a Piombino

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 6 dicem­bre 2014 — Un mese di inizia­tive per il Natale e fes­ta in piaz­za per Capo­dan­no con due band dal vivo.
Un mese di fes­ta, di con­cer­ti, di tradizioni e di even­ti di stra­da, di pre­sepi e di musi­ca dal vivo in tante piazze del­la cit­tà, un mese di giochi, lab­o­ra­tori e let­ture per i più pic­coli.
Il pro­gram­ma delle inizia­tive natal­izie mes­so a pun­to dagli asses­so­rati al tur­is­mo e attiv­ità pro­dut­tive e dall’assessorato alla cul­tura e decen­tra­men­to, prevede dal 6 dicem­bre fino al 6 gen­naio oltre ven­ti inizia­tive di vario genere e una ser­a­ta dell’ultimo dell’anno con due band dal vivo e dee­jay di una radio nazionale pres­ti­giosa. Even­ti gra­tu­iti per ren­dere vivi­bile la cit­tà e i suoi luoghi tut­ti, non solo il cen­tro ma i diver­si quartieri urbani e le frazioni, tra le quali il vec­chio ma vivacis­si­mo quartiere del Cotone.
“ Il ric­co tes­su­to delle asso­ci­azioni e dei grup­pi di inizia­ti­va cul­tur­ale e artis­ti­ca, le scuole di musi­ca, i grup­pi del volon­tari­a­to han­no dis­eg­na­to un pro­gram­ma ric­chissi­mo che l’amministrazione Comu­nale si è incar­i­ca­ta di sostenere, pro­muo­vere e met­tere in rete – affer­ma l’assessore alla cul­tura Pao­la Pel­le­gri­ni — riunen­do tutte le idee e le diverse pro­poste, sol­lecitan­done di nuove, con lo scopo di creare intorno alle tradizion­ali feste del­la nativ­ità e del capo­dan­no 2014/15, un pro­gram­ma di even­ti capaci non solo di ani­mare la cit­tà nel­la riscop­er­ta dei val­ori insi­ti in questo par­ti­co­lare peri­o­do attra­ver­so l’arte e l’ag­gregazione, ma anche di attrarre inter­esse nei ter­ri­tori e nei comu­ni vici­ni, per­chè Piom­bi­no pos­sa diventare meta di nuovi vis­i­ta­tori anche in peri­o­di tradizional­mente non tur­is­ti­ci”.
“Piom­bi­no c’è e vuole vivere – affer­ma Ste­fano Fer­ri­ni vicesin­da­co e asses­sore al tur­is­mo – e vuole offrire ai suoi cit­ta­di­ni, ma anche ai poten­ziali tur­isti un’immagine e una sostan­za di tut­to rispet­to. Anche tut­to questo, nel suo pic­co­lo, può servire a ridare fia­to alla nos­tra econo­mia. Di questi tem­pi una cosa tutt’altro che scon­ta­ta.”
Accan­to ai mer­ca­ti­ni e al Bab­bo Natale dei più pic­coli, ci saran­no i tan­ti grup­pi musi­cali piom­bi­ne­si a regalar­ci tante per­for­mance: da Wood­stock ai ragazzi di Viviana Tac­chel­la, dal grup­po Artisti-ca alla Corale P. Mascagni, dal­la Ban­da Galan­tara che aprirà il mese delle feste sfi­lan­do per le strade del cen­tro, al grup­po clas­si­co e folk di Ele­na Cherkaso­va, per finire con i con­cer­ti dell’associazione Etruria Clas­si­ca.
La tradizionale fes­ta di fine anno chi­amerà tut­ta la cit­tad­i­nan­za in Piaz­za Ver­di, dove è sta­to deciso di alle­stire una grande tavola­ta con l’invito a venire a bal­lare, cantare e brindare al nuo­vo anno por­tan­do ognuno da casa i dol­ci del­la tradizione e lo spumante per con­di­videre gli auguri.
“E’ una idea che venu­ta all’ultimo momen­to, dunque sarà all’insegna dell’improvvisazione e del volon­tari­a­to più spin­to delle asso­ci­azioni e del­la stes­sa strut­tura dell’amministrazione comu­nale – dicono Fer­ri­ni e Pel­le­gri­ni — ma siamo sicuri che sarà ancor più bel­lo ascoltare la musi­ca dei grup­pi che si altern­er­an­no sul grande pal­co e le video­proiezioni su gran­di scher­mi, men­tre tut­ti ci scam­bier­e­mo quei gesti di pace e di alle­gria che sem­pre nascono intorno ad una grande tavola comune”.
“Non fare­mo fuochi e chiedi­amo a tut­ti di evitare bot­ti e petar­di peri­colosi per i nos­tri bam­bi­ni e per gli ani­mali – con­cludono gli asses­sori — .Anche questo per rispon­dere sia ad una esi­gen­za di rispet­to sia per una scelta sobri­età pur nel­la fes­ta da vivere insieme.
Lunedì 8 i pri­mi appun­ta­men­ti: a Pop­u­lo­nia, dalle 15 alle 20 l’associazione “Stare insieme” orga­niz­za ani­mazione per bam­bi­ni, treni­no per bam­bi­ni, stand gas­tro­nomi­ci e altro.
Lo stes­so giorno, alle 17 a Riotor­to, ver­rà inau­gu­ra­to il tradizionale pre­sepe nel­la piaz­za prin­ci­pale, con le sue stat­ue a grandez­za nat­u­rale e la sug­ges­ti­va scenografia costru­i­ta dai volon­tari dell’associazione “Cul­tura e spet­ta­co­lo”.
Lunedì 8, inoltre, e tut­ti i fine set­ti­mana di dicem­bre, saran­no aper­ti anche il museo arche­o­logi­co di Piom­bi­no e il museo del Castel­lo dalle 10 alle 17.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Natale2014_internet

Commenta il post