Naturisti puliscono la spiaggia di San Vincenzo

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 20 mag­gio 2018 — Un centi­naio di natur­isti han­no parte­ci­pa­to saba­to 19 mag­gio 2018 all’­op­er­azione di pulizia del­la spi­ag­gia di San Vin­cen­zo.
“È sta­ta un fes­ta e una tes­ti­mo­ni­an­za di sen­so civi­co — affer­ma il pres­i­dente di A.N.ITA Giampi­etro Ten­tori —  Quan­do siamo arrivati sta­mat­ti­na nel­la spi­ag­gia di San Vin­cen­zo e vesti­ti di solo guan­ti,  ci siamo mes­si a pulire la spi­ag­gia, molte per­sone che sta­vano pren­den­do il sole nude si sono unite a noi dan­do­ci una grossa mano. È sta­ta una bel­la inizia­ti­va che ha saputo coni­u­gare diver­ti­men­to e atten­zione per l’am­bi­ente”.
Alla fine del­la mat­ti­na­ta sono sta­ti rac­colti una cinquan­ti­na di sac­chi d’ immon­dizia, in prevalen­za ombrel­loni rot­ti.
I volon­tari sono sta­ti rag­giun­ti ver­so le tredi­ci dagli asses­sori di San Vin­cen­zo Mal­fat­ti e Roven­ti­ni che han­no ringrazi­a­to i volon­tari di A.N.ITA. e con­fer­ma­to quan­to questo Comune crede nel natur­is­mo come ele­men­to di attrat­ti­va tur­is­ti­ca. L’as­so­ci­azione natur­ista ha infine dona­to al Comune due pan­nel­li dove viene spie­ga­to in poche righe il sen­so del natur­is­mo, una filosofia di vita che pone al cen­tro il rispet­to del­l’uo­mo e del­l’am­bi­ente, miran­do a stili di vita in armo­nia con la natu­ra, dove la nudità in comune è ele­men­to car­dine del pro­prio modo di vivere. Oper­azione spi­agge pulite a San Vin­cen­zo, inseri­ta nel cal­en­dario del­la cam­pagna di Legam­bi­ente di pulizia dei litorali mari­ni, era uno degli appun­ta­men­ti del­la terza edi­zione di Fes­tani­ta, la ker­messe  di tre giorni che A.N.ITA. pro­pone da tre anni  per fes­teggia­re l’inizio del­la sta­gione del natur­is­mo sulle spi­agge. Tre giorni all’in­seg­na del­l’e­colo­gia del vivere, del­l’al­le­gria e del­la nudità.

Giampi­etro Ten­tori, pres­i­dente A.N.ITA. Asso­ci­azione Natur­ista Ital­iana

Commenta il post