Nilo Pampana, già segretario della DC, se n’è andato

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 3 mar­zo 2015 — Dopo una lun­ga malat­tia, se ne è anda­to il Prof. Nilio Pam­pana, det­to Nilo, inseg­nante di inglese alle scuole medie, figu­ra emblem­at­i­ca del­la Democrazia Cris­tiana, di cui fu seg­re­tario di Piom­bi­no per molto tem­po a cav­al­lo degli anni ’70/’80.
Per­sona inte­gerri­ma, ones­ta, uomo di fede, che seppe met­ter­si al servizio del­la pro­pria comu­nità sen­za pen­sare mai al pro­prio tor­na­con­to, nonos­tante avesse con­tat­ti con i poten­ti dell’epoca.
Politi­co leale e dal­la schiena drit­ta, sti­ma­to e temu­to dagli avver­sari, per­al­tro in un peri­o­do par­ti­co­lare in cui i con­trasti fra DC e PCI era­no molto duri in un ter­ri­to­rio in cui i comu­nisti ave­vano potere e con­sen­so.
Era un otti­mo ora­tore ed ave­va una pro­fon­da cul­tura: era capace di restare ore a par­lare con chi­unque, cer­can­do di met­ter­si sul­lo stes­so piano del pro­prio inter­locu­tore, ma priv­i­le­gia­va sem­pre intrat­ten­er­si con le per­sone più sem­pli­ci ed umili.
Il suo ricor­do è par­ti­co­lar­mente lega­to alle prime feste dell’amicizia in Piaz­za Cos­ti­tuzione, dove per­al­tro era ubi­ca­ta la stor­i­ca sede del­la DC di Piom­bi­no, dove trascor­re­va molto del suo tem­po.
Per i democris­tiani piom­bi­ne­si è sta­to un pun­to di rifer­i­men­to impor­tante, anche dopo le vicis­si­tu­di­ni del­la DC e la grande dias­po­ra, riuscì a man­tenere rap­por­ti con tut­ti, sia con quel­li che si era­no spo­sta­ti a destra che con quel­li che si era­no spo­sta­ti a sin­is­tra, lui però è sta­to ed è rimas­to un uomo di cen­tro, seguen­do sem­pre il sim­bo­lo che ave­va nel cuore: lo scu­d­ocro­ci­a­to.
Negli ulti­mi anni, nonos­tante si fos­se riti­ra­to dal­la sce­na polit­i­ca, con­tin­u­a­va da dietro le quinte a dare un con­trib­u­to ai suoi ami­ci più cari impeg­nati den­tro e fuori le isti­tuzioni.
Nilo Pam­pana è sta­to un esem­pio in tut­ti i sen­si, sia come uomo che come politi­co, ma soprat­tut­to un ami­co vero, che non potremo mai dimen­ti­care e che porter­e­mo sem­pre nel nos­tro cuore.
Un abbrac­cio di cuore alla moglie Sil­vana ed ai figli Mar­co, Francesco e Ric­car­do.
Eliseo Paolic­chi fu a lun­go suo vice, ricor­dan­do tan­ti aned­doti che met­te­vano in evi­den­za le indub­bie qual­ità umane di Nilo Pam­pana, ma anche la deter­mi­nazione ed il cor­ag­gio, in ogni cons­es­so, soprat­tut­to nel con­fron­to ser­ra­to con gli avver­sari comu­nisti.
Il Sen­a­tore Francesco Bosi nel porre le sue sen­tite con­doglianze alla famiglia ed a tut­ti i democris­tiani piom­bi­ne­si, ricor­da che con Nilo Pam­pana se ne va una per­sona che non ha mai det­to di no a chi ave­va vera­mente bisog­no, aus­pi­can­do che i tan­ti che han­no rice­vu­to ne man­tengano viva la memo­ria.
I funer­ali si svol­ger­an­no mart­edì 3 mar­zo alle 10.00 pres­so la par­roc­chia di San Giuseppe Arti­giano in Lun­go­mare Mar­coni.

Lui­gi Cop­po­la, UDC Provin­cia di Livorno

Nilo Pam­pana è il ter­zo da sin­is­tra

Commenta il post