Niziano Nannini presidente della Consulta sociale

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 3 novem­bre 2014 — Il 15 otto­bre nel­la Salet­ta del­la del­egazione comu­nale di Ven­tu­ri­na Terme, si sono riu­nite le Asso­ci­azioni ader­en­ti alla Con­sul­ta del Sociale del Comune di Campiglia M.ma, con­vo­cate per eleg­gere il Pres­i­dente per peri­o­do 2014–2019. Le votazioni, come prevede il rego­la­men­to, si sono svolte a scru­ti­nio palese e dopo il giro di con­sul­tazione è sta­to elet­to all’unanimità Niziano Nan­ni­ni prove­niente dall’esperienza del prece­dente manda­to e ricon­fer­ma­to anche per i prossi­mi anni. La valid­ità delle Con­sulte è allinea­ta tem­po­ral­mente con il manda­to ammin­is­tra­ti­vo e l’organismo si rin­no­va ad ogni elezione ammin­is­tra­ti­va comu­nale. “E’ sta­to per me un onore pre­siedere al rin­no­vo del­la Con­sul­ta Nannini Nizianodel Sociale che ha scel­to di ricon­fer­mare come suo Pres­i­dente Niziano Nan­ni­ni – com­men­ta l’assessore alle politiche sociali Alber­ta Tic­ciati — Una ricon­fer­ma che aval­la il prezioso lavoro svolto in questi anni sul nos­tro ter­ri­to­rio a sosteg­no delle dif­fi­coltà eco­nom­i­co-sociali che anche la nos­tra comu­nità si è trova­ta ad affrontare. Sol­i­da­ri­età, vic­i­nan­za, sup­por­to e sosteg­no sono sta­ti i pun­ti car­di­nali del­la Con­sul­ta che in questi anni ha fat­to impor­tan­ti pas­si in avan­ti. Il rin­no­vo di questo organ­is­mo vuole essere con­ti­nu­ità, ma anche slan­cio e rilan­cio; siamo con­vin­ti che la Con­sul­ta pos­sa andare oltre l’or­ga­niz­zazione di impor­tan­ti momen­ti di aggregazione e sol­i­da­ri­età e pos­sa riv­e­lar­si anche momen­to di con­fron­to ed appro­fondi­men­to delle carat­ter­is­tiche del nos­tro tes­su­to sociale, andan­do ad inda­gare le nuove forme di povertà e cer­can­do una rin­no­va­ta capac­ità di rispon­dere ai mutati bisog­ni dei nos­tri concit­ta­di­ni. Il per­cor­so è appe­na inizia­to e gli obi­et­tivi sono molto ambiziosi. E allo­ra – con­clude Tic­ciati — buon lavoro a tut­ti noi, con l’au­gu­rio che pos­sa essere guida­to da rin­no­va­ta pas­sione ed entu­si­as­mo”.
Le asso­ci­azioni ader­en­ti alla con­sul­ta attual­mente sono 15 : Acat, Acli, Anmil, Auser, Asso­ci­azione In Prospet­ti­va, Asso­ci­azione Toscana Para­plegi­ci, Asso­ci­azione Toscana Dis­lessia, Asso­ci­azione Cure Pal­lia­tive, Avis, Mis­eri­cor­dia, Croce Rossa Ital­iana, Polisporti­va Arci Uisp, Samar­can­da, Sezione Soci Coop, Spazio H. Ques­ta con­sul­ta opera del set­tore sociale ed è sta­ta isti­tui­ta per sup­port­are le neces­sità degli anziani, degli stranieri e il dis­a­gio sociale pre­sente sul ter­ri­to­rio.
Le Con­sulte come pre­vis­to dal rego­la­men­to comu­nale, eserci­tano fun­zioni con­sul­tive e propos­i­tive nei con­fron­ti del Con­siglio Comu­nale e del­la Giun­ta Comu­nale iner­en­ti le prob­lem­atiche e gli inter­ven­ti nei set­tori di com­pe­ten­za, esp­ri­mono pro­poste, pareri, prog­et­ti, deter­mi­nano di con­cer­to con l’Amministrazione gli ind­i­rizzi sulle materie di per­ti­nen­za, rac­col­go­no e dif­fon­dono mate­ri­ali ed infor­mazioni per perseguire gli scopi per cui sono state isti­tu­ite, svol­go­no attiv­ità di indagine e di conoscen­za riferite alle attiv­ità di com­pe­ten­za, pos­sono essere con­sul­tate per tut­ti i restanti provved­i­men­ti e riguar­do inizia­tive speci­fiche nel set­tore di com­pe­ten­za su impul­so del sin­da­co, dell’Assessore del­e­ga­to e del­la Giun­ta Comu­nale, svilup­pano rap­por­ti di col­lab­o­razione con altre Con­sulte, forum e analoghi comi­tati e com­mis­sioni intrapren­den­do effi­caci inter­scam­bi infor­ma­tivi per favorire le rec­i­proche attiv­ità. Oltre a quel­la sociale, le altre con­sulte sono quelle del set­tore cul­tur­ale e del set­tore sporti­vo ricre­ati­vo.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA

Commenta il post