Olio di Suvereto tra passato e presente
SUVERETO 23 marzo 2016 — Dopo aver anticipato i risultati del concorso degli oli della Val di Cornia promosso dal Comune di Suvereto e gestito dal panel test della Camera di Commercio,Industria, Artigianato, Agricoltura di Livorno, si procede con la consegna degli attestati ai vincitori da parte dell’amministrazione.
Sabato 26 Marzo infatti, ci sarà la cerimonia con cui il sindaco Giuliano Parodi consegnerà gli attestati di merito alle aziende vincitrici per i risultati ottenuti dai loro oli nelle 4 categorie in gara ( convenzionale, biologico, monovarietale, Igp).
La premiazione avverrà al Ghibellino, dopo una lezione che il il Prof. Rossano Pazzagli, docente di Storia Moderna presso l’università degli studi del Molise, terrà alle ore 17 sulla storia dell’olivicoltura a conclusione di un corso di potatura olivi organizzato dalla Comunità Cooperativa di Suvereto e patrocinato dal Comune. Al termine della premiazione si gusteranno degli assaggi degli oli Ricordiamo gli oli vincitori:
Convenzionale:
1) PIETRASCA di Russo Antonio
2) LA PIASTRAIA di Pazzagli Orlando
3) POGGIO DIAVOLINO di Busdraghi Silverio
Biologico
1) PIANE DEL MILIA di Lombardi Carlo
2) PASQUINI & RIDULFO di Pasquini Pier Paolo e Ridulfo Santa
3) LE BETULLE di Pasquale Torchia
Monovarietale
1) PIETRASCA (varietà maurino) di Russo Antonio
2) PIETRASCA (varietà Leccio del Corno) di Russo Antonio
3) TENUTA ELEONORA DI TOLEDO (varietà Leccio del Corno) di Pietrini Bruno
I.G.P. Toscano
1) LA BULICHELLA srl di Hideyuki Miyakawa
2) PETRICCI E DEL PIANTA di Petricci Pietro e Del Pianta Marilena
3) GIOVANI ss
In questi giorni inoltre sarà recapitata ad ogni azienda la scheda di analisi del proprio campione di olio, con l’augurio che possa essere di supporto e di stimolo al miglioramento della qualità.
“I risultati di eccellenza dei nostri oli – commenta l’assessore all’agricoltura Jessica Pasquini che ha seguito e curato l’iniziativa – arrivano in un momento in cui la decisione del parlamento europeo va nella direzione di favorire le lobby degli importatori. Noi rispondiamo valorizzando le nostre produzioni e ribadendo che solo le aziende del territorio che ogni giorno ci mettono la faccia sono garanzia di qualità e rispetto dei valori del made in Italy”
“Dobbiamo consumare l’ olio locale” conclude il sindaco Parodi “comprato direttamente nelle aziende a garanzia di qualità e sicurezza. L’olio e’ un alimento fondamentale per la salute dell’uomo, consumare quotidianamente una dose di olio sano è un investimento su una migliore qualita’ della vita.”
UFFICIO STAMPA COMUNE DI SUVERETO