Ora piani comunicativi e stop tassa di soggiorno

· Inserito in Taglio basso

SAN VINCENZO 28 feb­braio 2020 — L’emergenza coro­n­avirus è ovvi­a­mente e pri­ma di tut­to un serio prob­le­ma di salute pub­bli­ca che purtrop­po impat­ta in maniera neg­a­ti­va anche sulle attiv­ità pro­dut­tive ed in par­ti­co­lare sul set­tore tur­is­ti­co .
Il pres­i­dente dell’ENIT Gior­gio Pal­muc­ci, alla luce delle numeross­sime dis­dette e man­cate preno­tazioni per le nos­tre strut­ture ricettive, par­la addirit­tura di effet­to dev­as­tante.
Pal­muc­ci dice tes­tual­mente che le can­cel­lazioni delle preno­tazioni per la pri­mav­era e l’estate stan­no arrivan­do come una grand­i­na­ta.
Se la ten­den­za è ques­ta dob­bi­amo agire pren­den­do provved­i­men­ti, è nec­es­saria una reazione forte e tem­pes­ti­va da parte delle isti­tuzioni soprat­tut­to a liv­el­lo nazionale e regionale con poderosi ed effi­caci piani comu­nica­tivi.
Per quan­to riguar­da il liv­el­lo locale invi­ti­amo il Comune di San Vin­cen­zo, in qual­ità di capofi­la dell’ambito tur­is­ti­co, di far­si por­ta­tore di ques­ta esi­gen­za. Dob­bi­amo chiedere alla Regione di con­vo­care urgen­te­mente una riu­nione tec­ni­ca-oper­a­ti­va per met­tere in cam­po impeg­no e risorse da des­tinare ad una vera e pro­pria cam­pagna pro­mozionale. Questo per rime­di­are o per­lomeno con­tenere quan­to di peg­gio è sta­to fat­to a liv­el­lo comu­nica­ti­vo.
Inoltre, vis­to che gli even­ti, nel­la loro neg­a­tiv­ità, sono stra­or­di­nari, sono nec­es­sarie mis­ure di con­trasto altret­tan­to stra­or­di­nar­ie. Per questo pro­poni­amo al Comune di San Vin­cen­zo la pos­si­bil­ità di val­utare l’esenzione del­la tas­sa di sog­giorno, almeno per i pri­mi tre mesi.
Il peri­o­do di tre mesi andrebbe a coprire pro­prio lo spazio tem­po­rale con­sid­er­a­to più a ris­chio, la pri­mav­era e l’inizio dell’estate.
Sarebbe una tes­ti­mo­ni­an­za impor­tante a sosteg­no di un set­tore così impor­tante per la nos­tra econo­mia e prob­a­bil­mente anche un mes­sag­gio medi­ati­co pos­i­ti­vo da non sot­to­va­l­utare.

San Vin­cen­zo Futu­ra

Commenta il post