Orkesta Mendoza nell’anfiteatro del porto

· Inserito in Lettere

SAN VINCENZO 24 luglio 2018 — Pros­eguono gli appun­ta­men­ti di “Onda­suon­da Music  Fes­ti­val”. Giovedì 26 luglio, pres­so l’Anfiteatro del Por­to, si esi­birà in con­cer­to “Orkesta Men­doza”.
Orkesta Men­doza è una band fusion lati­na e sper­i­men­tale con sede a Tuc­son, in Ari­zona, ma dom­i­na­ta da due musicisti nati a Sono­ra, in Mes­si­co. Davan­ti al pal­co c’è Ser­gio Men­doza, un polistru­men­tista, pro­dut­tore e com­pos­i­tore, noto soprat­tut­to per il suo lavoro con Calex­i­co, e accan­to a lui c’è il vivace, vet­er­a­no can­tante Sal­vador Duran. A loro si aggiunge un trom­bet­tista che suona anche la slide gui­tar e che pas­sa al clar­inet­to, alle tastiere e alla fis­ar­mon­i­ca, insieme al bas­so e alla bat­te­ria. Iniziano con una can­zone di bal­lo cumbia vesti­ta con un pizzi­co di hip-hop e un bat­ti­to di ska per poi virare in un calei­do­sco­pio di stili lati­ni Mex­i­can Mam­bo, psy­che­del­ic Cumbia, Merengue, Rum­ba, Jazz Surf erock e pop occi­den­tale.
Orig­i­nar­i­a­mente for­mati per ren­dere omag­gio al “re del mam­bo”, Pérez Pra­do, ora sono i pio­nieri di quel­lo che Men­doza chia­ma “indie mam­bo”, uno stile che mesco­la attac­chi con arran­gia­men­ti inaspet­tati. Immag­i­nate il mam­bo di una big band degli anni Cinquan­ta vis­to con gli occhi del­la musi­ca lati­no-amer­i­cana del Ven­tunes­i­mo sec­o­lo e capirete chi sono gli Orkesta Men­doza. Voci, cori, lap steel gui­tar, tastiere, per­cus­sioni, tam­buri e ovvi­a­mente gli ottoni. E’ così che Ser­gio Men­doza ha cre­ato una for­mu­la uni­ca e vin­cente.
Ser­gio Men­doza è il leader del­la band; polistru­men­tista nato e cresci­u­to a Nogales Ari­zona, sco­pre e assim­i­la una vas­ta gam­ma di stili mes­si­cani che van­no a sol­leti­care la sua cre­ativ­ità muaicale. Cumbia Mam­bo Ranchera e Mari­achi, com­pre­sa tut­ta la musi­ca amer­i­cana che attra­ver­sa il con­fine con il Mes­si­co. Nel 2012 l’al­bum “Mam­bo Mez­i­cano coprodot­to da Joey Burns dei Calex­i­co, nel 2016 Orkesta Men­doza ha pub­bli­ca­to ¡Vamos a Guarachar!, un album prodot­to con un sin­go­lare approc­cio alla musi­ca elet­tron­i­ca e al widescreen.
Oltre a Ser­gio Men­doza, (Voce prin­ci­pale, Chi­tar­ra acus­ti­ca, Tastiere), com­pon­gono il grup­po Sal­vador Duran (Voce prin­ci­pale, Mara­cas, Box), Sean Rogers (Bass), James Peters (Bat­te­ria), Mar­co Rosano (Sax Baritono, Clar­inet­to, fis­ar­mon­i­ca Korg and Voce), Raul Mar­ques (Trom­ba. Chi­tar­ra elet­tri­ca, Voce) e Matthias Lem­mens (Trom­ba, Voce).
In caso di piog­gia la ser­a­ta si svol­gerà al Teatro Ver­di. L’ ingres­so al con­cer­to è gra­tu­ito.

Uffi­cio stam­pa Comune di San Vin­cen­zo

Commenta il post