LA PARTECIPAZIONE ELETTORALE CONTINUA A DIMINUIRE

Ormai uno su due non va a votare

· Inserito in Elezioni 2015, Sotto la lente
Redazione

PIOMBINO 2 giug­no 2015 — Un forte asten­sion­is­mo ha seg­na­to le elezioni region­ali del 31 mag­gio 2014 in tut­ta la Val di Cor­nia.
Poco più che un elet­tore su due non si è reca­to a votare.
Come si può vedere dalle tabelle sot­tostan­ti la perce­tuale dei votan­ti si attes­ta sul 54,52% con poche dif­feren­ze in più o in meno nei sin­goli Comu­ni. Qua­si un elet­tore su due non ha vota­to. Si trat­ta di cir­ca 8 pun­ti per­centu­ali in meno rispet­to alle prece­den­ti region­ali del 2010 e 17 pun­ti sem­pre in meno rispet­to alle europee del 2014. In un anno sono andati a votare in Val di Cor­nia 7.860 elet­tori in meno. L’au­meno del­l’as­ten­sion­is­mo è comune anche alla provin­cia di Livorno e alla Toscana. Si è vota­to di più a Suvere­to (56,16%),meno a Sas­set­ta (52,32%).

astensionismo 1

astensionismo 2

Rispet­to alle prece­den­ti elezioni (region­ali 2010, europee 2014, politiche 2013) in tut­ti i Comu­ni del­la Val di Cor­nia, così come del­la provin­cia di Livorno e del­la Toscana, si han­no dati in dimin­uzione:

astensionismo 3

Anche l’an­da­men­to del­la parte­ci­pazione alle elezioni region­ali dal 1990 ad oggi è sem­pre neg­a­ti­vo tan­to da pot­er dire che anche l’e­sem­pio del­la Val di Cor­nia indi­ca che il rin­no­va­men­to del rap­por­to tra cit­ta­di­ni ed isti­tuzioni che sta­va alla base del­la nasci­ta delle Regioni, oltre­tut­to accen­tu­a­to pro­prio negli anni ’90 dalle istanze del fed­er­al­is­mo, non si è avver­a­to:

ASTENSIONISMO REGIONALI 1

ASTENSIONISMO REGIONALI 2

ASTENSIONISMO REGIONALI 3

 

 

 

Una risposta a “Ormai uno su due non va a votare”

  1. Massimo says:

    I politi­ci come sono alle­gori­ci!!! Vogliono far pas­sare il mes­sag­gio che comunque qual­cuno ha vin­to e qual­cuno ha per­so, men­tre una pic­co­la e prat­i­ca anal­isi dovrebbe far­gli capire che nes­suno dei can­di­dati ha vin­to, anzi è vero l’e­sat­to con­trario tut­ti han­no inesora­bil­mente per­so!!!!! Se a votare ci va appe­na il 50% degli aven­ti dirit­to un dub­bio dovrebbe insin­uar­si in quelle teste: forse c’è qual­cosa che non va, forse l’elet­tora­to vuole lan­cia­re un seg­nale di dis­a­gio?? Ma già chiedere a ques­ta politica,TUTTA, di por­si queste sem­pli­cis­sime domande è impre­sa titan­i­ca. Del resto va tut­to bene!!!! I dis­oc­cu­pati non ci sono, i cas­sain­te­grati sono un ricor­do, i sol­di del­lo stipen­dio ci avan­zano tut­ti i mesi, è vero non ci sono prob­le­mi va tut­to bene!!!!!!Per loro!!!

Commenta il post