Al Parco archeologico di Baratti e Populonia

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 9 set­tem­bre 2014 — Ven­erdì 12 set­tem­bre alle ore 17 all’ingresso del Par­co arche­o­logi­co di Barat­ti e Pop­u­lo­nia, pres­so Barat­ti Pavil­lon – instal­lazione Tur­us­cia, saran­no illus­trati i prog­et­ti real­iz­za­ti gra­zie al PROGRAMMA TRANSFRONTALIERO ITALIA-FRANCIA MARITTIMO 2007–2013, ACCESSITITINERARI DEL PATRIMONIO ACCESSIBILE, nell’ambito di un più ampio dibat­ti­to sull’accessibilità e sul­la val­oriz­zazione del nos­tro ter­ri­to­rio. In un sis­tema com­p­lesso come quel­lo gesti­to dal­la Parchi Val di Cor­nia S.p.A., cos­ti­tu­ito da sei parchi e tre musei, l’accessibilità dei beni cul­tur­ali è infat­ti un tema cen­trale.
I fon­di del Pro­gram­ma Trans­frontal­iero sono sta­ti uti­liz­za­ti dai comu­ni di Piom­bi­no e Campiglia Marit­ti­ma, tramite la Parchi Val di Cor­nia SpA, per la real­iz­zazione di due prog­et­ti sper­i­men­tali: uno all’acropoli del Par­co arche­o­logi­co di Barat­ti-Pop­u­lo­nia e l’altro ai pie­di del­la Roc­ca di San Sil­ve­stro, nel par­co archeominerario.
A Pop­u­lo­nia l’intervento prevede la ricostruzione in situ di una parte del podio del cd. tem­pio C, data­bile al II sec­o­lo a.C., oggi poco leg­gi­bile a causa del­la inten­sa spo­li­azione di epoca medievale, con l’obiettivo di resti­tuire il vol­ume e l’ingombro antichi dell’edificio, così che ne pos­sa essere apprez­za­ta la mon­u­men­tal­ità orig­i­nar­ia.
Alla Roc­ca di San Sil­ve­stro il prog­et­to prevede la ricostruzione di un’abitazione medievale in pietra, sul mod­el­lo di quelle scop­erte dagli arche­olo­gi all’interno del vil­lag­gio minerario. A questo scopo è sta­to allesti­to un cantiere ‘medievale’, dove si usano le tec­niche edilizie dell’epoca, si scalpel­li­nano le pietre, si spenge la calce viva per ottenere il gras­sel­lo di calce, si mescolano gras­sel­lo e sab­bia per pro­durre la mal­ta in una ‘betoniera’ ricostru­i­ta sec­on­do i mod­el­li medievali.
L’incontro vuole essere il momen­to per aprire un dibat­ti­to più ampio sull’accessibilità al pat­ri­mo­nio stori­co e pae­sag­gis­ti­co e sul­la cul­tura dell’accoglienza per uno svilup­po con­sapev­ole del nos­tro ter­ri­to­rio ed è riv­olto a tut­ti col­oro che oper­a­no, non solo in ambito cul­tur­ale, ma anche e soprat­tut­to nel set­tore tur­is­ti­co.
Inter­ver­ran­no:
— Andrea Camil­li, Soprint­en­den­za peri Beni Arche­o­logi­ci del­la Toscana
— Mau­r­izio Toc­ca­fon­di, Direzione Regionale per i Beni Cul­tur­ali e Pae­sag­gis­ti­ci
— Gian­bruno Raven­ni, Regione Toscana
— Faus­to Bon­signori, Provin­cia di Livorno
— Mas­si­mo Giu­liani, Comune di Piom­bi­no
— Rossana Sof­frit­ti, Comune di Campiglia Marit­ti­ma
— Luca Sbril­li, Parchi Val di Cor­nia SpA
— Sil­via Guideri, Parchi Val di Cor­nia SpA
— Mir­na Maggeschi, Asso­ci­azione Oper­a­tori Tur­is­ti­ci San Vin­cen­zo
Mod­er­a­tore sarà Manolo Moran­di­ni, gior­nal­ista de “Il Tir­reno”.
L’incontro sarà anche il momen­to per pre­sentare il video che illus­tra final­ità e risul­tati degli inter­ven­ti real­iz­za­ti, rac­con­tati dai pro­tag­o­nisti dell’esperienza.
L’iniziativa si con­clud­erà con un aper­i­ti­vo.

COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post