Park Albatros, quanto potrebbe costarci

· Inserito in Spazio aperto
Meetup storico SanVincenzo5stelle

SAN VINCENZO 16 set­tem­bre 2016 — Park Albatros…quanto potrebbe costar­ci tra man­ca­ta Tar­su, TIA, TARI, Tas­sa di sog­giorno, IMU, ricor­si, pisci­na, ecc. …Ma quan­to potrebbe valere in ter­mi­ni di tas­sazione ed oneri l’abuso edilizio nel “Camp­ing Vil­lage Park Alba­tros”, qualo­ra fos­se accer­ta­to?
Per gli addet­ti ai lavori e il Comune di San Vin­cen­zo tut­to sem­bra­va pro­cedere nel migliore dei modi… prospet­tan­do così un’ampliamento con­corda­to già dal 1998.
Ma dal 2010 ad oggi si potrebbe invece ipo­tiz­zare una pre­sen­za gior­naliera a regime di 6.932 posti let­to.
Nel­la Val­u­tazione Ambi­en­tale Strate­gi­ca che riguar­da il Park Alba­tros  si mette in evi­den­za in maniera neg­a­ti­va i con­su­mi idri­ci, la depu­razione, la qual­ità dell’aria ed l’in­cre­men­to di emis­sioni, chiaro aumen­to del­la pro­duzione di rifiu­ti, uso di aree ver­di e seg­no meno anche per la mobil­ità.
Intan­to già nel 2010 si denun­ci­a­vano le pre­oc­cu­pazioni sul­l’adeguatez­za dell’ impianto irriguo “Fos­sa cal­da”. Un impianto che ave­va un sis­tema di accu­mu­lo cos­ti­tu­ito da vasche ali­men­tate dal­l’omon­i­mo cor­so d’acqua e da una rete dis­trib­u­ti­va col­le­ga­ta ad una molteplic­ità di uti­liz­za­tori irrigui, tra cui il campeg­gio Park Alba­tros, che nel tem­po ave­va già più che rad­doppi­a­to la pro­pria capac­ità ricetti­va.
Dopo qualche numero reper­i­to negli atti pub­bli­ci, appare subito evi­dente che potrebbe esser­ci altro, ma provan­do a dare qualche cifra, viene subito fuori la tas­sa di sog­giorno.
Il Camp­ing Vil­lage Park Alba­tros ha avu­to una media di 647.437 persone/anno negli ulti­mi tre anni. Se l’abuso edilizio venisse con­fer­ma­to, aggiun­gen­do 308 piaz­zole, con­sideran­do la media, si arriverebbe a 787.259 presenze/anno e quin­di ad un man­ca­to paga­men­to del­la tas­sa di sog­giorno di cir­ca 840.000 euro dal­l’en­tra­ta in vig­ore del­la sud­det­ta tas­sa.
Sul fronte dei rifiu­ti e rel­a­ti­va tas­sa, si ril­e­va che le 308 piaz­zole potreb­bero essere state causa di eva­sione di cir­ca 200.000 euro in sette anni, dal 2010 al 2016 (cal­co­lo basato sul­la tar­if­fa 2009 TIA), una sti­ma prob­a­bil­mente a rib­as­so.
Sen­za con­sid­er­are il fat­to che nel­la deter­mi­na n° 544 del 25 set­tem­bre 2014, il legale rap­p­re­sen­tante del­la soc. Park Alba­tros, a causa di tem­po­ranea “caren­za di liq­uid­ità”, richiese ed ottenne la rateazione dell’importo resid­uo sul­la tas­sa dei rifiu­ti.
Sem­pre nel­la deter­mi­na n° 544 del 25 set­tem­bre 2014, la soc. Park Alba­tros pretese che gli fos­sero stor­nati 24.438,00 euro a tito­lo di IMU 2013 paga­ta in ecce­den­za in data 17 giug­no 2013, ma l’abuso edilizio a questo pun­to sarebbe già sta­to… per­pe­tra­to! …E allo­ra a quan­to potrebbe ammontare l’IMU sulle 308 case mobili/piazzole in più rispet­to alle 1.425 già pre­sen­ti, per almeno sei anni?
Infine nel­la sedu­ta del  con­siglio comu­nale del 28 novem­bre 2012, l’allora asses­sore all’ur­ban­is­ti­ca Ban­di­ni, oggi Sin­da­co di San Vin­cen­zo, difese lo scom­puto in favore del Park Alba­tros dagli oneri dovu­ti, des­ti­nan­doli al ripristi­no e manuten­zione di via delle Caldanelle…230.000 euro di sol­di pub­bli­ci NON pagati dal­la pro­pri­età del Park Alba­tros. Oggi si vuole far pas­sare quel­l’­opera come total­mente a cari­co dei pro­pri­etari del Camp­ing Vil­lage Alba­tros.
Ma la stra­da e pista cicla­bile l’abbiamo già in parte paga­ta Noi cit­ta­di­ni… pec­ca­to che la pro­pri­età Park Alba­tros NON abbia anco­ra real­iz­za­to nul­la… ma anzi, una parte di oneri dal 2012, li ha risparmiati.
Insom­ma prob­a­bil­mente ci saran­no aggior­na­men­ti sulle cifre in bal­lo… questo potrebbe essere solo l’inizio.

Commenta il post