Parliamo del mosaico storico-artistico

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 21 mag­gio 2019 — Giovedì 23 mag­gio ore 18 pres­so l’Ho­tel Cen­trale in Piom­bi­no si ter­rà una con­feren­za orga­niz­za­ta dal Rotary Club del­la cit­tà e real­iz­za­ta gra­zie alla col­lab­o­razione del­l’is­ti­tu­to d’istruzione supe­ri­ore Ein­au­di — Cec­cherel­li ed in par­ti­co­lare gra­zie al fat­ti­vo impeg­no del­la pro­fes­sores­sa Lara Androvan­di.
La con­feren­za, che riguarderà il tema del­l’arte del mosaico, avrà quale tito­lo: “Par­liamo di mosaico: il mosaico stori­co-artis­ti­co e la sua con­tem­po­raneità; espe­rien­ze per­son­ali e didat­tiche”.
Ospite rela­tore il pro­fes­sor  Enzo Tinarel­li che, nato ad Alfon­sine – Raven­na nel 1961, attual­mente vive tra Car­rara e Raven­na. Diplo­ma­to pres­so l’Is­ti­tu­to d’Arte per il Mosaico nel 1980 e all’Ac­cad­e­mia di Belle Arti di Raven­na nel 1984 in scul­tura, ha inseg­na­to ed inseg­na in vari Isti­tu­ti ed Accad­e­mie. Dagli anni ’80 espone in numerose mostre per­son­ali e col­let­tive in Italia e all’es­tero, in spazi pub­bli­ci e gal­lerie pri­vate. I suoi inter­es­si esteti­ci spaziano dal­la sper­i­men­tazione dei lin­guag­gi pit­tori­ci a quel­li plas­ti­ci, con par­ti­co­lare ed inten­sa attiv­ità nel­l’am­bito del mosaico artis­ti­co svilup­pa­to in set­tori di ricer­ca: for­ma­ti­vo, applica­ti­vo, sper­i­men­tale, tiene cor­si e stage di mosaico in Italia, Fran­cia e Cana­da. Nel 1981 (e fino al 1986) apre con G. Babi­ni a Raven­na lo spazio espos­i­ti­vo Spazio G., che diven­terà pun­to di rifer­i­men­to per gio­vani artisti e crit­i­ci. Nel 1982 è tra i fonda­tori del­l’As­so­ci­azione mosaicisti di Raven­na che porterà un rin­no­va­men­to nel­la ricer­ca del mosaico e del design; dal 2000 col­lab­o­ra con l’As­so­ci­azione Mosaicisti Inter­nazion­ali. Dal 1983 fre­quen­ta la Fran­cia e dal 1991 tiene un ate­lier per­ma­nente a Biganos, vici­no a Bor­deaux e parte­ci­pa alle mostre del grup­po degli artisti indipen­den­ti d’Aqui­tania a Bor­deaux.
Pur anal­iz­zan­do l’evoluzione stor­i­ca del mosaico, il tema del­l’arte del mosaico sarà svilup­pa­to gra­zie al com­men­to ed alla rif­les­sione del­l’artista-mosaicista Tinarel­li che gra­zie alla proiezione di alcune immag­i­ni coin­vol­gerà l’at­ten­zione e l’en­tu­si­as­mo del pub­bli­co.
La con­feren­za è aper­ta a tut­ti col­oro che ne abbiano inter­esse e la parte­ci­pazione è gra­tui­ta.

Mas­si­mo D’Onofrio, Rotary Club Piom­bi­no

Commenta il post