Parole d’amare” nella Torre di San Vincenzo

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 8 agos­to 2014 — Saba­to 9 agos­to alle 21.15, la gior­nal­ista Maria Antoni­et­ta Schi­av­ina incon­tr­erà il gior­nal­ista Leonar­do Mar­tinel­li che par­lerà del suo libro “Qua­si un roman­zo: l’economia rac­con­ta­ta a chi non la capisce” edi­to da Lon­gane­si.
Il libro di Mar­tinel­li, gior­nal­ista con una lun­ga espe­rien­za in cam­po eco­nom­i­co, è basato sul­l’idea di un pro­gram­ma, di cui è autore e con­dut­tore su Radio 3 e che nel­l’es­tate 2014 arri­va alla sua terza edi­zione.
Mar­tinel­li spie­ga con­cetti quali lo spread, il cred­it crunch o i derivati facen­do ricor­so a romanzi e film, dai clas­si­ci di fine Otto­cen­to, come «Il denaro» di Èmile Zola, fino a lun­gome­trag­gi degli ulti­mi anni, com­pre­so «L’in­dus­tri­ale» di Giu­liano Mon­tal­do pas­san­do per opere più inso­lite.
In cer­ti casi l’e­s­pe­di­ente serve a spie­gare mec­ca­n­is­mi com­p­lessi, aiu­tan­dosi con un film o un roman­zo che all’ap­paren­za non han­no un legame diret­to con l’ar­go­men­to trat­ta­to; altrove, invece, la let­ter­atu­ra spie­ga diret­ta­mente alcu­ni fenomeni, anche in modo vision­ario.
Mart­edì 12 agos­to Gior­gio Ghe­lar­di­ni, fun­zionario del comune di San Vin­cen­zo, pre­sen­terà al pub­bli­co il roman­zo “Preferisco le albic­oc­che”, suo esor­dio let­ter­ario.
Il roman­zo, piacev­ole e inten­so, rac­con­ta di per­sone d’altri tem­pi e ha molto da inseg­nare sull’amore e sul­la vita di oggi.
Rina è una ragaz­za dolce, sem­plice, gen­uina. Sta com­ple­tan­do i suoi stu­di all’istituto tec­ni­co con otti­mi voti, gio­ca con pas­sione nel­la squadra di pallavo­lo del­la scuo­la e sogna di pot­er con­quistare un pos­to fis­so nel­la ban­ca in cui sta lavo­ran­do. Conosce un ragaz­zo di buona famiglia, un futuro medico, con il quale si fidan­za e che ha in mente per lei dei piani com­ple­ta­mente diver­si. Sil­vano, det­to Albic­oc­che, non è un ragaz­zo molto sveg­lio ma, in com­pen­so, è un grande lavo­ra­tore, timi­do e impac­cia­to con le donne, di sani prin­cipi. Due sto­rie diverse che si sfio­ra­no e si intrec­ciano. Due per­son­ag­gi che l’autore fa dan­zare con leg­giadria tra le dif­fi­coltà del­la vita, con­ducen­doli ver­so una seren­ità che ai giorni nos­tri sem­bra irrag­giun­gi­bile.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI SAN VINCENZO

Commenta il post