Per il Pd le suicide illusioni su Rebrab fanno variante

PIOMBINO 23 dicem­bre 2017 — Ora­mai è evi­dente che il PD sia a vocazione sui­ci­da. Come sta avve­nen­do a liv­el­lo nazionale per la vicen­da Boschi, lo stes­so avviene a liv­el­lo locale a Piom­bi­no con la “vari­ante Afer­pi”. Una vari­ante inutile e super­a­ta defin­i­ti­va­mente dagli even­ti con l’archivi­azione del­l’ac­cor­do di pro­gram­ma e l’azione giudiziaria nei con­fron­ti di Cevi­tal.
Invece di essere riti­ra­ta, come sarebbe sta­to nor­male, viene por­ta­ta in con­siglio comu­nale ed approva­ta dal­la mag­gio­ran­za.
Le moti­vazioni addotte per gius­ti­fi­care tale provved­i­men­to sono poco plau­si­bili, soprat­tut­to tut­t’al­tro che lungimi­ran­ti.
Ques­ta vari­ante non dis­eg­na nul­la di con­cre­to e real­iz­z­abile.
Se pur sbagli­a­ta fin dal­l’inizio, in quan­to elab­o­ra­ta ad per­son­am per Afer­pi, oggi non ha più sen­so.
La Regione stes­sa a set­tem­bre attra­ver­so un stu­dio com­mis­sion­a­to all’Ir­pet ha ritenu­to non con­vin­cente il prog­et­to del­l’a­groal­i­menta­re, ripen­san­do l’asseg­nazione delle aree por­tu­ali a Cevi­tal.
Al con­trario servirebbe una vera piani­fi­cazione urban­is­ti­ca, con una visione ad ampio rag­gio, che non sia anco­ra focal­iz­za­ta in modo esclu­si­vo sul­la siderur­gia di qual­si­asi tipo essa sia.
Alla fine il PD e la sua mag­gio­ran­za han­no dimostra­to anco­ra una vol­ta sud­di­tan­za ad un sis­tema eco­nom­i­co ora­mai super­a­to dal­la sto­ria e dalle ultime vicende del­l’ex sta­bil­i­men­to Luc­chi­ni.
L’ap­provazione del­la vari­ante Afer­pi è di fat­to un seg­no di impoten­za mascher­a­to dal­la soli­ta prover­biale arro­gan­za e dal­la pre­poten­za di chi gov­er­na questo ter­ri­to­rio sen­za las­cia­re spazio al con­fron­to ed al dial­o­go.
Il PD occu­pa tut­ti i liv­el­li isti­tuzion­ali che han­no con­tribuito alle deci­sioni più impor­tan­ti su Piom­bi­no e sul suo com­par­to indus­tri­ale, per­tan­to le respon­s­abil­ità che ha non può cer­to scrol­larse­le di dos­so essendo sta­to il pric­i­pale spon­sor del fal­li­to prog­et­to Cevi­tal.
L’al­i­bi del­la vari­ante Afer­pi pote­va forse servire pri­ma che inter­venisse il gov­er­no per sti­mo­lare la sot­to­scrizione del­l’ad­den­dum; ora è solo un espe­di­ente di bas­so pro­fi­lo per nascon­dere gli effet­ti dev­as­tan­ti delle illu­sioni cre­ate con il prog­et­to di Rebrab.

Lui­gi Cop­po­la
Seg­re­tario provin­ciale UDC Livorno
Mas­si­mo Aurioso 
Coor­di­na­tore UDC Piom­bi­no Val di Cor­nia

Commenta il post