Per l’eliminazione della violenza contro le donne

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 20 novem­bre 2019 — Come ogni anno, il 25 novem­bre ricorre la Gior­na­ta inter­nazionale per l’eliminazione del­la vio­len­za con­tro le donne, isti­tui­ta dalle Nazioni Unite a par­tire dall’idea che la  vio­len­za con­tro le donne sia una con­seguen­za del­la dis­crim­i­nazione con­tro le donne, dal pun­to di vista legale e prati­co, e delle per­sis­ten­ti dis­ug­uaglianze tra uomo e don­na, per­tan­to una vio­lazione dei dirit­ti umani.
Per cel­e­brare la Gior­na­ta, quest’anno, i tavoli Cul­tura e Sociale del­la neona­ta Asso­ci­azione di pro­mozione sociale a Sin­is­tra, con il coor­di­na­men­to di Ele­na Men­ta, han­no coin­volto asso­ci­azioni, scuole di dan­za, scuole di musi­ca, asso­ci­azioni teatrali, cir­coli fotografi­ci, artisti, per­former e negozianti nell’organizzazione di una set­ti­mana intera, dal 22 al 28 novem­bre, di inizia­tive, mostre e incon­tri per riflet­tere insieme sul­la vio­len­za di genere e sul­la vio­len­za con­tro le donne in par­ti­co­lare. Il Comune di Piom­bi­no ha con­ces­so il suo Patrocinio all’iniziativa.
Il cartel­lone è ric­co di even­ti che si svol­ger­an­no in varie zone del­la cit­tà di Piom­bi­no, com­pre­si i quartieri più per­iferi­ci e la frazione di Riotor­to, e pres­so i locali dei molti eser­centi ader­en­ti.
Di segui­to, il Cal­en­dario det­taglia­to del­la set­ti­mana:

22 novem­bre, ore 16:00, pres­so Librerie Coop, a cura dell’Associazione Equal­i­ty Italia, Presentazione/Reading, di Nicla Rob­ba e Fiorel­la Scia­ret­ta, del libro “Le formiche non han­no le ali”, dell’autrice Sil­via Gen­tili­ni.
23 novem­bre, ore 16:30 – 19:30, pres­so Piaz­za Cap­pel­let­ti, Piaz­za Ver­di e Piaz­za Edi­son, “Spet­ta­coli in Piaz­za” di dan­za, musi­ca e teatro, a cura delle Asso­ci­azioni A.G.S. Bal­leri­ni Val di Cor­nia, A.S.D. Ser­e­na Dance Stu­dio, Ass. Cul­tur­ale Lotus teatro e dan­za, A.S.D. Soul of dance, A.S.D. Dance Rev­o­lu­tion, Ass. Dan­za-Teatro Rio­lab, Ass. Pren­di l’arte e met­ti­la ovunque, Ass. Artisti-ca Cross­road Music Lab, Ass. Wood­stock, Ass. Spet­ta­co­lo Piom­bi­no, con Mari­na la Log­gia e Fiorel­la Scia­ret­ta, con l’accompagnamento musi­cale di Gia­co­mo Pan­icuc­ci e Luca Leonet­ti.
23 novem­bre, ore 17:00, pres­so Librerie Coop, a cura del Grup­po di let­tura Assag­gial­ib­ri, Dial­o­go e let­ture in com­pag­nia di Sil­va Ranfag­ni, autrice del libro «Cor­po a Cor­po».
23 novem­bre, ore 17:00, pres­so Libre­ria La Fenice, cor­so Italia, 91, a cura degli stu­den­ti del­l’I­SIS Ein­au­di-Cec­cherel­li, Per­for­mance “Rac­con­ti di Vita Spez­za­ta”.
23 novem­bre, ore 19:00, pres­so libre­ria Sant’Antimo, Let­tura del diario di San­ta Scorese, «San­ta subito: il pri­mo stalk­ing», con com­men­to musi­cale a cura di Gia­co­mo Pan­icuc­ci.
25 Novem­bre, ore 16:00 — 18:00, pres­so UNITRE, via Fuci­ni 25/A, «Mai più», Rif­les­sioni di quat­tro donne sul­la vio­len­za alle donne, a cura di Emma Grem­mo (Ani­ma­trice pas­torale e mis­sion­ar­ia), Eliana Ghi­ni (Coor­di­na­trice “Cen­tro Don­na”), Margheri­ta Berti­ni (Psi­colo­ga), Daniela Nerel­li (Polizia di sta­to); seguirà una breve per­for­mance teatrale di Adri­ana Ginan­neschi e Miret­ta Granchi.
25 Novem­bre­o­re 17:00 — 20:00, Riotor­to, pres­so la Ten­sostrut­tura, Par­co Sporti­vo Poli­va­lente, a cura dell’Ass. Teatro Dan­za Rio­lab, Per­for­mance danza/teatro “Sto­ria di Nina” e Lezioni aperte di Dife­sa Per­son­ale (sarà rilas­ci­a­to un diplo­ma di parte­ci­pazione) e ani­mazione per bam­bi­ni.
27 Novem­bre, ore 14:30, pres­so Cir­co­lo ARCI Cotone, via G. Rossa, 39, a cura di ARCI-nuo­va Asso­ci­azione Comi­ta­to Piom­bi­no, Cir­co­lo ARCI Cotone, Officine Cineclub, gli stu­den­ti dell’I.S.I.S. Car­duc­ci — Vol­ta – Pacinot­ti, Proiezione del film «L’affido», di Xavier Legrand.
Dal 22 al 28 novem­bre, saran­no inoltre esposte pres­so vari negozi e spazi del cen­tro del­la cit­tà le opere degli artisti­Gian­fran­co Autun­nali, Katia Capec­chi, Wal­ter Calvi, Pao­lo Cap­pelli­ni, Deb­o­ra Ciol­li, Nico­la Cor­di­ni, Annal­isa Fos­si, Patrizia Fru­ci, Nico­let­ta La Grot­te­ria, Elisa Cecil­ia Lan­gone, Aine Llyn, Alessan­dra Papi, Clau­dia Pietralun­ga, Sonia Katia Pir­rone, Cristi­na Schi­ano, Ele­na Rapac­ci­ni, Ciro Ric­cia­r­di, Eral­do Ridi, Iva Sime­one.

Tut­ti i negozianti e i gestori di locali di Piom­bi­no, com­pre­si quel­li di Pop­u­lo­nia Stazione e di Riotor­to, che volessero aderire, alle­stire una vet­ri­na a tema o ospitare l’opera di un artista, pos­sono anco­ra far­lo, scriven­do all’indirizzo email hid­den; JavaScript is required.

Asso­ci­azione di pro­mozione sociale a Sin­is­tra

Commenta il post