Perché quel canile minimo non sia troppo minimo

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 24 aprile 2018 — La lista Un’Altra Piom­bi­no esprime pre­oc­cu­pazione in mer­i­to alle modal­ità di real­iz­zazione di un cosid­det­to canile min­i­mo in loc. Mon­tege­moli a causa delle per­p­lessità man­i­fes­tate da molti cit­ta­di­ni e dopo avere vision­a­to il sito e l’ opera, almeno per quan­to è vis­i­bile attual­mente.
Pre­sen­ter­e­mo per­ciò nel pri­mo con­siglio comu­nale di mag­gio un ordine del giorno per impeg­nare l’amministrazione comu­nale a con­vo­care le numerose asso­ci­azioni pro­tezion­is­tiche locali, che fino­ra ci risul­ta non siano mai state sen­tite, per coin­vol­ger­le sia pure con grande ritar­do nel­la real­iz­zazione. Ci pare assur­do infat­ti igno­rare il cap­i­tale umano di cui la cit­tà dispone e la loro espe­rien­za in cani e canili.
Chieder­e­mo inoltre che l’amministrazione si impeg­ni a real­iz­zare nel­la strut­tura, la cui local­iz­zazione infe­lice esporrebbe i cani ad ogni tipo di intem­perie, una serie di pro­tezioni con­tro il cal­do, il fred­do, la piog­gia, il ven­to. Nonché a piantu­mare e dotare la stes­sa di essen­ze nat­u­rali, anche come arric­chi­men­to ambi­en­tale.
Ci piac­erebbe poi sapere il cos­to effet­ti­vo di questo canile, pen­sato per soli 45 cani e a questo propos­i­to chieder­e­mo che l’amministrazione esi­ga una penale dal­la dit­ta appal­ta­trice, che è già in ritar­do di qua­si tre mesi sul­la con­seg­na dei lavori.
In mer­i­to ricor­diamo che ven­erdì 27 aprile alle  17 nel­la sede del Quartiere, a Pop­u­lo­nia Stazione, il Con­siglio di quartiere dis­cuterà del nuo­vo canile. All’in­con­tro è sta­to invi­ta­to anche l’asses­sore ai lavori pub­bli­ci.

Un’Altra Piom­bi­no

Commenta il post