Piano di salvamento per l’intera costa piombinese

· Inserito in Blocco note, Lettere

PIOMBINO 16 aprile 2020 — Approva­to il Piano col­let­ti­vo di sal­va­men­to real­iz­za­to dal Comune di Piom­bi­no in col­lab­o­razione con il Con­sorzio Bal­n­eare Cos­ta est che, da quest’anno, includ­erà tut­ti gli oltre dieci chilometri di spi­agge del ter­ri­to­rio comu­nale.
“Fino allo scor­so anno — spie­ga il sin­da­co Francesco Fer­rari — il Piano di sal­va­men­to include­va sola­mente il trat­to di spi­ag­gia del­la Cos­ta est. Quest’anno, invece, abbi­amo lavo­ra­to affinché tutte le spi­agge fos­sero incluse nel Piano per garan­tire la sicurez­za di tur­isti e res­i­den­ti su tut­to il ter­ri­to­rio comu­nale. Nonos­tante l’emergenza san­i­taria che sti­amo attra­ver­san­do, il nos­tro lavoro non deve fer­mar­si: con­clu­so il peri­o­do di quar­an­te­na dovre­mo avere gli stru­men­ti idonei per rilan­cia­re il tur­is­mo e sostenere l’economia locale. Con questo nuo­vo prog­et­to sare­mo in gra­do di pre­sidiare tutte le spi­agge del ter­ri­to­rio: il tur­is­mo deve diventare l’anima del tes­su­to eco­nom­i­co del ter­ri­to­rio ed è com­pi­to del Comune assi­cu­rare ogni stru­men­to utile in questo sen­so. Inoltre, questo piano è frut­to del­la col­lab­o­razione tra l’ente pub­bli­co e i sogget­ti pri­vati: un’ulteriore con­fer­ma di quan­to la sin­er­gia sia indis­pens­abile per garan­tire i servizi e, quin­di, miglio­rare il liv­el­lo dell’offerta del nos­tro ter­ri­to­rio. Gra­zie al Con­sorzio Bal­n­eare Cos­ta est e a tut­ti gli asso­ciati che han­no presta­to la pro­pria espe­rien­za e col­lab­o­razione per rag­giun­gere l’obiettivo”.
Le spi­agge libere di Barat­ti, Salivoli, Cala Moresca e piaz­za Bovio saran­no pre­sidi­ate al pari del trat­to di are­nile che va da Perel­li al con­fine con il Comune di Fol­loni­ca, già inter­es­sato dal Piano di sal­va­men­to degli anni prece­den­ti, e alle spi­agge in con­ces­sione.
“Il Piano di sal­va­men­to — con­tin­ua il sin­da­co — è uno stru­men­to indis­pens­abile per garan­tire la sorveg­lian­za bal­n­eare in modo con­tin­u­a­ti­vo e omo­ge­neo, sen­za dis­tinzione tra spi­ag­gia lib­era e spi­ag­gia in con­ces­sione. Inoltre, è un req­ui­si­to impre­scindibile per can­di­dare le nos­tre spi­agge per la Bandiera blu, riconosci­men­to che, al momen­to, abbi­amo solo per le spi­agge del­la Cos­ta est. Piom­bi­no ha incred­i­bili poten­zial­ità, dob­bi­amo dotare il nos­tro ter­ri­to­rio degli stru­men­ti di cui ha bisog­no per esprimer­le”.
Nel Piano col­let­ti­vo di sal­va­men­to 2020 è sta­to ottimiz­za­to il posizion­a­men­to delle tor­rette già pre­sen­ti così da includ­ere nel rag­gio d’azione degli assis­ten­ti alla bal­neazione tutte le spi­agge libere. Inoltre, rispet­to agli anni pas­sati, il Piano è sta­to imple­men­ta­to con una tor­ret­ta e due rul­li ori­entabili equipag­giati con sago­la e sal­vagente che saran­no posizionati sul­la spi­ag­gia lib­era di Barat­ti, e con due ulte­ri­ori defib­ril­la­tori pedi­atri­ci, oltre ai 17 già pre­visti, da posizionare uno a Barat­ti e uno a Cala Moresca.
È in cor­so la gara per l’affidamento del servizio.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post