Piccola storia sul volontariato animalista a Piombino

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 23 giug­no 2017 – Per salutare l’inizio dell’estate, Enel Ener­gia ha aper­to le porte del Pun­to Enel di Piom­bi­no, in via Repub­bli­ca 62, alla cul­tura e all’associazionismo con un even­to ded­i­ca­to alla sto­ria e alla tutela degli ani­mali a cui i cit­ta­di­ni han­no rispos­to con entu­si­as­mo: nel­la salet­ta d’accoglienza del Pun­to Enel piena di per­sone, infat­ti, questo pomerig­gio è sta­to pre­sen­ta­to il libro “La Casa di Mar­got” del­la scrit­trice Bar­bara Noferi, che con ques­ta nar­razione vivace e orig­i­nale ha dato voce al volon­tari­a­to ani­mal­ista in Val di Cor­nia.
All’iniziativa, insieme all’autrice sono inter­venu­ti l’editore di “Edi­zioni Il Foglio” Gor­diano Lupi, il respon­s­abile Enel area Mer­ca­to Toscana Mar­cel­lo Cav­ic­chi­oli, il respon­s­abile Pun­ti Enel Toscana Car­lo Pas­torel­li, la team leader del Pun­to Enel Maria Don­narum­ma, il ref­er­ente affari isti­tuzion­ali Enel Toscana e Umbria Emil­iano Maratea, le volon­tarie dell’associazione “La casa di Mar­got”, che dà il nome anche al libro, e Cristi­na Ambro­gi, la quale ha arric­chi­to il libro con bel­lis­sime illus­trazioni che sono anche esposte pres­so il Pun­to Enel di Piom­bi­no dove pos­sono essere vis­i­tate durante gli orari di aper­tu­ra, dal lunedì al ven­erdì dalle ore 8:30 alle 15:00.
Il libro “La Casa di Mar­got” unisce due gran­di amori dell’autrice: la scrit­tura e gli ani­mali. Come lei stes­sa ha spie­ga­to, “da sem­pre in vari modi mi dedi­co alle specie più in dif­fi­coltà, ma non ave­vo mai pen­sato fino ad oggi di par­lare di un’associazione pro­tezion­is­ti­ca. Per­ché dunque scri­vere un libro su questo tema? Per rac­con­tare una pic­co­la realtà del nos­tro ter­ri­to­rio, per dar voce all’impegno e alla dedi­zione di molte volon­tarie che ogni giorno sal­vano e cura­no gli ani­mali più sfor­tu­nati, sen­za nes­suna ret­ribuzione, ma solo con il loro grande cuore, ho scel­to la Casa di Mar­got. Ho volu­to par­lare del­la nos­tra realtà, del ter­ri­to­rio e di una pic­co­la asso­ci­azione che conosce­vo e che ho vis­to nascere. Vole­vo rac­con­tare in modo par­ti­co­lare l’esperienza di una don­na decisa e deter­mi­na­ta, Maria Cristi­na Biagi­ni, le sue espe­rien­ze, gli anni di volon­tari­a­to e di tutte le volon­tarie che nel nos­tro comune si impeg­nano, otte­nen­do gran­di sod­dis­fazioni nel rius­cire pian piano a dare una nuo­va vita e un’altra pos­si­bil­ità a cani e gat­ti sfor­tu­nati”.
Bar­bara Noferi vive a Piom­bi­no, dove è nata il 9 giug­no del 1969. Si è lau­re­a­ta in Con­ser­vazione dei Beni Cul­tur­ali pres­so l’U­ni­ver­sità di Pisa, con tesi in sto­ria dell’urbanistica. È gui­da ambi­en­tale e accom­pa­g­na­trice tur­is­ti­ca, ma la sua grande pas­sione è la scrit­tura. Ama scri­vere sto­rie, ric­che di avven­ture e per­son­ag­gi fan­tas­ti­ci. Nel 2002 ha pub­bli­ca­to una favola per bam­bi­ni inti­to­la­ta “I fiori del­la sig­no­ra Ada”. Dal 2014 è gior­nal­ista pub­blicista e col­lab­o­ra con impor­tan­ti tes­tate locali nonché con siti web a carat­tere tur­is­ti­co.

Enel Italia srl

Commenta il post