Piombino e Livorno porti complementari. Ma dove?

· Inserito in Spazio aperto
Luca Guidi

PIOMBINO 12 otto­bre 2015 — Vor­rei fare una con­sid­er­azione in mer­i­to all’ar­ti­co­lo sul Tir­reno di ieri, domeni­ca. Si ripor­ta quan­to det­to nel con­veg­no orga­ni­za­to a Livorno dal­la Cna provin­ciale, pre­sen­ti i vari com­mis­sari a vita e pres­i­den­ti delle autortà por­tu­ali di Livorno, Piom­bi­no e Mas­sa Car­rara. Il o la gior­nal­ista (M.S.) è incolpev­ole, riferisce infat­ti pro­fes­sion­al­mente quan­to ha vis­to e udi­to. A me è sem­bra­ta una tragi­com­i­ca mes­sa in sce­na che cer­ca di con­vin­cere i cit­ta­di­ni che ” Livorno e Piom­bi­no sono por­ti com­ple­men­tari ” ( si hai voglia ) e che la col­lab­o­razione, la pro­gram­mazione e un sac­co di altre parole che finis­cono in “one” sono nec­es­sarie per il bene comune.
Tradot­to, come suona nel­la mia lin­gua, è questo: sic­come le autorità por­tu­ali, che han­no negli anni prodot­to appa­rati ele­fen­tiaci e ple­tori­ci rispet­to alle vere neces­sità ges­tion­ali, stante la crisi che non risparmia i por­ti ital­iani devono tirare la cinghia (le spese sono alte e fisse, tipo illu­mi­nazione piaz­za­li, asfal­tature, ban­chine eccetera ) e sic­come qual­cuno può perder­ci il pos­to, allo­ra si fa una fusione o pseu­do­fu­sione o riordi­no, paro­la in cui puoi met­tere cosa più ti piace, così da lim­itare i dan­ni per­chè sol­di, miei cari, c’è n’è sem­pre meno. Così, tan­to per infor­mare di qual­cosa che so per cer­to, a mar­zo 2016 la Cma Cgm, terza più grande com­pag­nia di nav­igazione al mon­do con sede a Mar­siglia, inglo­ba Del­mas, altra com­pag­nia di nav­igazione. Se questo si avvera 40 per­sone a Livorno van­no a spas­so e pochi — se vogliono — ven­gono trasfer­i­ti alla sede di Gen­o­va, ma il trend sarà quel­lo di riportare tut­to a Mar­siglia. Anche se la lin­ea scalerà Livorno, tut­to sarà gesti­to altrove.
Questo è lo sce­nario. Cosa avran­no da com­ple­mentare l’un l’al­tro Livorno e Piom­bi­no, nel­l’ar­ti­co­lo non si legge, ma è solo per­chè non è sta­to det­to. Para­dos­salmente, Car­rara è in pro­porzione il por­to più pro­dut­ti­vo, per ton­nel­lag­gio. Cer­to anche lì il car­roz­zone va snel­li­to: assun­zioni clien­ter­ali, favori, gente mes­sa a emet­tere le tessere di acces­so annu­ali al por­to (care) e girar­si i pol­li­ci per il resto del giorno, buro­crazia ( vale per i 3 por­ti ).
Ho poi cer­ca­to, nel medes­i­mo arti­co­lo, qualche novità sul­la 398 e ne ricava­vo che sono state fat­te notare le “dif­fi­coltà di real­iz­zazione del­l’­opera ” (sti­cazzi) e che comunque il Sig. Simonci­ni, ex asses­sore regionale che invece di andare a casa ora fa il con­sigliere del pres­i­dente Rossi (si vede che è pro­prio indis­pens­abile ), il Sig. Sinon­i­mi dice­vo, non dorme la notte al pen­siero di quan­to sia per la Regione un pen­siero fis­so, assil­lante, la real­iz­zazione di quest’­opera ormai ” impro­cras­tin­abile ”
(copy­right Rossi, Ansel­mi, Guer­ri­eri, Giu­liani, Simonci­ni e qualche altro genio del­la lam­pa­da assor­ti­to) e che deve servire al por­to piom­bi­nese ” soprat­tut­to nei mesi estivi quan­do Piom­bi­no deve accogliere il tran­si­to di tur­isti in parten­za per le isole.” Il resto del­l’an­no no, le mer­ci — ove mai venis­sero traf­fi­ci di mer­ci da smaltire qui a Piom­bi­no — quelle andran­no per via aerea e i piom­bi­ne­si ‚beh, loro alle file sono abit­uati e poi cosa con­tano?
L’ar­ti­co­lo ter­mi­na, tes­tuale, “Ser­gio Costal­li, pres­i­dente del­la cam­era di com­mer­cio, si è det­to ras­si­cu­ra­to dalle parole di Gian­fran­co Simonci­ni, per­chè le aziende chiedono chiarez­za”.
Ecco, più chiarez­za di così si muore. E tut­ti noi siamo a nos­tra vol­ta ras­si­cu­rati. Su cosa, è altra ques­tione da trat­tar­si mag­a­ri in un altro bel con­veg­no.

Commenta il post