Piombino, Massimo Giuliani vince le primarie PD

· Inserito in È accaduto, Elezioni 2014

PIOMBINO — 9 mar­zo 2014 — Mas­si­mo Giu­liani, 55 anni, già asses­sore al bilan­cio e alle finanze, ha vin­to le pri­marie per la can­di­datu­ra a sin­da­co nel Comune di Piom­bi­no. Giu­liani ha preval­so sul­la rivale, la ren­ziana Mar­ti­na Pietrel­li per 320 voti.
Nel­la nove sezioni allestite nel ter­ri­to­rio comu­nale il vinci­tore ha avu­to la meglio in otto occa­sioni men­tre la Pietrel­li ha preval­so soltan­to nel seg­gio di Pop­u­lo­nia.
Com­p­lessi­va­mente han­no rispos­to alla chia­ma­ta per le pri­marie 3.132 cit­ta­di­ni tra sim­pa­tiz­zan­ti ed iscrit­ti al Pd. Giu­liani su 3.052 voti vali­di ha ottenu­to il 55,24 per cen­to dei con­sen­si mente la Pietrel­li si è fer­ma­ta al 44,76. Nelle pri­marie per la scelta del seg­re­tario nazionale a Piom­bi­no votarono in 4.676, ben 1.544 in più rispet­to al risul­ta­to con­se­gui­to oggi.

orimarie

 A San Vin­cen­zo invece ha preval­so Mas­si­mo Ban­di­ni con 1.046 voti per una per­centuale del 47,1. Al sec­on­do pos­to si è piaz­za­to il ren­ziano Gui­do Cioni­ni con 709 voti pari al 31,92 per cen­to. Terza l’aspi­rante can­di­da­ta Elisa Cec­chi­ni che ha ottenu­to 407 voti per una per­centuale del 18,33.
A San Vin­cen­zo han­no vota­to in 2.221, un numero di elet­tori che, se rap­por­ta­to con quel­lo di Piom­bi­no, appare assai ele­va­to.

Una risposta a “Piombino, Massimo Giuliani vince le primarie PD

  1. Gianfranco Benedettini says:

    Non sono mai entra­to nei prob­le­mi riguardan­ti le pri­marie interne ad un par­ti­to. Solo quan­do riguar­da­vano la coal­izione di Cen­tro-Sin­is­tra. Pen­sa­vo che i “ren­ziani” ce la facessero visti i risul­tati recen­ti. Errore, Benedet­ti­ni. Quan­do il gio­co si fa “duro” l’ap­pa­ra­to di Par­ti­to riv­ince. Vedo l’e­sul­tan­za dei big del PD. Riman­go per­p­lesso. Gli elet­tori han­no pun­ta­to sul­la espe­rien­za e sul­la con­ti­nu­ità. Ora mi atten­do una lun­ga serie di dichiarazioni “alte e pro­fonde” allo stes­so tem­po e che, sec­on­do me, las­ciano il tem­po che trovano. Intan­to abbi­amo due nuovi sin­daci: Mas­si­mo Ban­di­ni e Mas­si­mo Giu­liani, per­ché il 25 mag­gio a vin­cere saran­no pro­prio loro. Con questi nomi come face­vano a perdere? Uguale dalle altre par­ti. Questo è il mio pronos­ti­co. Salu­to Gui­do Cioni­ni e Mar­ti­na Pietrel­li che han­no per­du­to. Si rifaran­no, han­no tem­po davan­ti. Io so che sig­nifi­ca perdere, mi è cap­i­ta­to tante volte.

Commenta il post