A Piombino nessuno ha più voglia di ridere

· Inserito in Lavoro e lavori, Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 17 novem­bre 2017 — Il Coor­di­na­men­to Art. 1 – Camp­ing CIG esprime forte e incon­dizion­a­ta sol­i­da­ri­età alle ses­san­ta donne dipen­den­ti di Cooplat e Serenis­si­ma, addette alle mense e pulizie in Afer­pi, che, sec­on­do una inat­te­sa deci­sione del Min­is­tero del Lavoro in mate­ria di ammor­tiz­za­tori sociali, dovreb­bero ved­er­si pesan­te­mente decurtare le già mis­ere ret­ribuzioni e met­tere in dis­cus­sione la stes­sa prospet­ti­va del pos­to di lavoro. Art. 1 – C.CIG dichiara la pro­pria ade­sione e parte­ci­pazione atti­va a qual­si­asi tipo di mobil­i­tazione queste lavo­ra­tri­ci vor­ran­no met­tere in atto, a par­tire da quel­la orga­niz­za­ta per domani mat­ti­na dal­la Ugl terziario e dal­la Fil­cams.
La dram­mat­i­ca notizia non viene cer­to alle­vi­a­ta dal­la cronaca del­la assem­blea romana dei soci di Afer­pi ove, alla con­tes­tazione da parte di Nar­di di “insol­ven­za prospet­ti­ca”, Rebrab ha rilan­ci­a­to roboan­ti sce­nari: part­ner cine­si, AFO riat­ti­va­to in 6 mesi a pro­durre tre mil­ioni di ton­nel­late di acciaio, più un altro mil­ione da forno elet­tri­co entro due anni. Purtrop­po a Piom­bi­no nes­suno ha più voglia di rid­ere: non ce n’è più il tem­po. Il gov­er­no, che ha infi­la­to la cit­tà in questo vico­lo cieco, si sbrighi a ripren­dere il con­trol­lo del­la fab­bri­ca e del ter­ri­to­rio, riavvii quan­to pri­ma la pro­duzione dei treni di lam­i­nazione, come pri­mo pas­so per il ritorno al colag­gio dell’ acciaio; si sbrighi anche a iniziare sman­tel­la­men­ti e boni­fiche delle aree da lib­er­are, pre­mes­sa per ogni diver­si­fi­cazione pro­dut­ti­va.
Chiedi­amo che le orga­niz­zazioni sin­da­cali orga­nizzi­no la pre­sen­za dei lavo­ra­tori in pre­sidio al Min­is­tero del­lo svilup­po eco­nom­i­co, in occa­sione dell’ incon­tro di lunedì prossi­mo tra tra il min­istro Cal­en­da e Rebrab. Non accetter­e­mo pas­si­va­mente la dev­as­tazione eco­nom­i­ca e sociale di Piom­bi­no e del­la Val di Cor­nia.

Coor­di­na­men­to Art. 1 – Camp­ing CIG

Commenta il post