A Piombino si sono raccontate bufale

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 27 luglio 2014 — Il Prefet­to Gabriel­li ha rilas­ci­a­to dichiarazioni pesan­tis­sime in mer­i­to alla vicen­da Con­cor­dia che velata­mente colpis­cono diret­ta­mente al cuore la Regione Toscana e la nos­tra comu­nità.
Ha par­la­to di illazioni e di infamie che avreb­bero mes­so in dis­cus­sione la sua integrità e la sua onestà, solo per difend­ere posizioni insosteni­bili riguar­do ad una diver­sa des­ti­nazione del­la nave.
Il capo del­la Pro­tezione Civile ha sostenu­to in modo inequiv­o­ca­bile che Gen­o­va è sta­ta sem­pre l’unica ipote­si per man­tenere la Con­cor­dia in Italia.
Le stesse affer­mazioni, anche se con toni diver­si, le ha fat­te il Pres­i­dente dell’autorità por­tuale del capolu­o­go lig­ure, facen­do chiara­mente capire che il per­cor­so è sta­to inizia­to da tem­po con l’obbiettivo di creare un polo europeo di dis­mis­sioni navali nel por­to gen­ovese.
Oltre­tut­to il Dott. Lui­gi Mer­lo ha spie­ga­to in modo inequiv­o­ca­bile quali siano le poten­zial­ità di quell’approdo sul piano strut­turale (con un’estensione di 20 km), nonché com­mer­ciale, che ha prodot­to risul­tati eccel­len­ti negli ulti­mi anni con i con­tain­ers.
Insom­ma han­no demoli­to tut­to ciò che è sta­to sostenu­to dalle autorità toscane e piom­bi­ne­si, met­ten­do di fat­to in dub­bio il loro oper­a­to.
A questo pun­to è inevitabile che ci deb­bano essere delle repliche chiar­i­fi­ca­tri­ci, poiché è inac­cetta­bile pot­er pen­sare che qual­cuno abbia volu­to spec­u­lare sul­la tes­ta dei cit­ta­di­ni di Piom­bi­no, rac­con­tan­do delle bufale e sven­tran­do mala­mente la col­li­na delle cave di Campiglia per lavori por­tu­ali a questo pun­to inutili.
Emblem­at­i­ca la pre­sen­za del Pre­mier Ren­zi all’arrivo del­la Con­cor­dia a Gen­o­va, poco con­vin­cen­ti le sue dichiarazioni di rito riguar­do a Piom­bi­no con un “polet­to di dimis­sioni navali”.

Lui­gi Cop­po­la, Seg­re­tario Provin­ciale UDC Livon­ro

Commenta il post