Populonia è uno dei Borghi più belli d’Italia

· Inserito in È accaduto

PIOMBINO 29 novem­bre 2019 — A segui­to del­la deci­sione pre­sa dal Diret­ti­vo del club tenu­tosi a Roma il 23 otto­bre, Pop­u­lo­nia è entra­ta a far parte del­la clas­si­fi­ca dei Borghi più bel­li d’Italia, l’iniziativa a fini pro­mozion­ali e tur­is­ti­ci dell’omonima asso­ci­azione nata nel 2001 su impul­so di Anci. Sarà inclusa nel­la sezione spe­ciale “ospi­ti d’onore” ded­i­ca­ta alle frazioni, ai soli cen­tri stori­ci o a delle local­ità par­ti­co­lari di quei Comu­ni che super­a­no la soglia dei 15mila abi­tan­ti impos­ta dal­lo statu­to dell’associazione. Ogni anno una com­mis­sione val­u­ta i borghi e i pae­si che ne fan­no richi­es­ta sec­on­do strin­gen­ti para­metri architet­toni­ci, stori­ci, urban­is­ti­ci e abi­ta­tivi: se rispet­tano queste carat­ter­is­tiche li include nel­la clas­si­fi­ca ver­i­f­i­can­do ogni anno la sus­sis­ten­za dei cri­teri.
“Pop­u­lo­nia – dichiara il sin­da­co Francesco Fer­rari – è uno dei luoghi più carat­ter­is­ti­ci del nos­tro Comune ed è chiara­mente un’importante risor­sa, sia per il val­ore cul­tur­ale e pae­sag­gis­ti­co che per le poten­zial­ità che ha in ter­mi­ni di attrat­ti­va tur­is­ti­ca. Entrare a far parte di ques­ta clas­si­fi­ca è un riconosci­men­to molto pres­ti­gioso oltre che uno stru­men­to con­cre­to per la pro­mozione di tut­to il ter­ri­to­rio. Vogliamo che il tur­is­mo diven­ti una com­po­nente chi­ave dell’economia del­la nos­tra cit­tà: siamo con­sapevoli non sia un risul­ta­to rag­giun­gi­bile in poco tem­po ma cer­ta­mente inizia­tive come ques­ta sono un pas­so impor­tante ver­so questo obi­et­ti­vo”.
Non solo un riconosci­men­to, quin­di, ma un reale stru­men­to di pro­mozione tur­is­ti­ca.
“Anche Suvere­to – spie­ga il vicesin­da­co Giu­liano Par­o­di, asses­sore alla Cul­tura e al Tur­is­mo – è, già da molti anni, uno dei Borghi più bel­li d’Italia: vista l’esperienza pos­i­ti­va ho volu­to repli­care pro­po­nen­do anche Pop­u­lo­nia. Si trat­ta di un’associazione autorev­ole e questo di per sé è già una garanzia per tut­ti quei tur­isti che si affi­dano alla loro clas­si­fi­ca per sco­prire local­ità uniche nel loro genere. Sono cer­to che farne parte includ­erà Pop­u­lo­nia, e di con­seguen­za tut­to il ter­ri­to­rio, in un cir­cuito vir­tu­oso che ci per­me­t­terà di atti­rare l’attenzione di una parte impor­tante di viag­gia­tori. Entrare in reti pro­mozion­ali di ques­ta por­ta­ta non è facile e il fat­to che Pop­u­lo­nia ci sia rius­ci­ta è un’ulteriore con­fer­ma delle incred­i­bili poten­zial­ità che ha il ter­ri­to­rio. Nel­la sezione Ospi­ti d’onore, per esem­pio, figu­ra solo un altro bor­go, Erice: pen­so che già questo dia la misura di quan­to impor­tante sia questo riconosci­men­to e di quante porte può aprire in ter­mi­ni di mer­ca­to”.
Nei prossi­mi mesi si ter­rà una cer­i­mo­nia uffi­ciale alla pre­sen­za di Fiorel­lo Pri­mi, pres­i­dente dell’associazione, e Umber­to Forte, diret­tore, in cui sarà con­seg­na­ta la bandiera uffi­ciale e appos­ta la tar­ga alle porte di Pop­u­lo­nia.
L’associazione Borghi più bel­li d’Italia è pro­pri­etaria di un mar­chio uti­liz­z­abile dai Comu­ni mem­bri del­la clas­si­fi­ca che ogni anno redi­ge. Ha all’attivo moltissime part­ner­ship con gran­di aziende di tut­ti i set­tori tra cui la Rai che ded­i­ca ai Borghi una sezione del segui­to pro­gram­ma di Rai 3 Alle falde del Kil­i­man­gia­ro in onda la domeni­ca pomerig­gio.

Comu­ni­ca­to stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post