Prata: restyling parco giochi

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 4 feb­braio 2017 — Si sono con­clusi in questi giorni i lavori nel­la pic­co­la frazione di Pra­ta che han­no por­ta­to al restyling del par­co giochi e al com­ple­ta­men­to del parcheg­gio adi­a­cente con la seg­nalet­i­ca per i posti auto.
Gra­zie ad un lavoro di coor­di­na­men­to tra l’amministrazione e gli abi­tan­ti del­la frazione che con­ta un centi­naio di abi­tan­ti, sono sta­ti acquis­ta­ti tre nuovi giochi (uno scivo­lo, una gios­tra a bil­i­co e una gios­tra rotante), sos­ti­tu­ite par­ti dei vec­chi usurate dal tem­po e posizion­ate delle mat­tonelle anti-trau­ma sot­to l’altalena esistente per la mes­sa in sicurez­za.
“Sono molto orgoglioso del lavoro che è sta­to fat­to, sia per il risul­ta­to ottenu­to che per la modal­ità con cui siamo arrivati ad ottenere questo pic­co­lo ma impor­tante risul­ta­to per la frazione e per i suoi abi­tan­ti – rac­con­ta l’assessore Mar­co Toninel­li. Tut­to è inizia­to gra­zie ad un incon­tro svolto dal nos­tro grup­po a Pra­ta con gli abi­tan­ti nel quale è emer­sa la volon­tà comune di inter­venire per real­iz­zare qual­cosa per la comu­nità all’interno di quell’area e, insieme, abbi­amo deciso di puntare sul riv­i­tal­iz­zare l’area giochi. Sono segui­ti poi incon­tri anche con la dit­ta costrut­trice sul luo­go, dove abbi­amo potu­to val­utare tut­ti insieme quale era la soluzione migliore tenen­do di con­to delle neces­sità dei bam­bi­ni e dei gen­i­tori. Inizial­mente pen­sava­mo di instal­lare nel par­co un gio­co a castel­lo con scivo­lo annes­so ma val­u­tan­do sul pos­to era­no emerse delle crit­ic­ità rel­a­tive all’ingombro che avreb­bero ristret­to trop­po l’area lib­era e ostru­ito la visuale di parte del par­co ai gen­i­tori, quin­di abbi­amo opta­to per questi 3 giochi e per un posizion­a­men­to cir­co­lare per las­cia­re area ai bam­bi­ni e per­me­t­tere un con­trol­lo a vista.
Gli abi­tan­ti del­la frazione si sono fat­ti cari­co del cos­to dell’installazione dei giochi uti­liz­zan­do il rica­va­to delle due edi­zioni di “Guar­da che Luna” svolte nel 2012 e 2013 men­tre l’amministrazione si è fat­ta cari­co dell’acquisto di tut­to il mate­ri­ale nec­es­sario, com­pre­sa la sedu­ta del gio­co a mol­la esistente usura­ta dal tem­po e delle pias­trelle in gom­ma anti-shock da posizionare sot­to l’altalena.
Nel­lo stes­so peri­o­do sono sta­ti real­iz­za­ti gli stal­li di sos­ta nel parcheg­gio adi­a­cente al par­co con la real­iz­zazione anche di uno stal­lo per i por­ta­tori di hand­i­cap.
Inve­stire sulle frazioni e ripor­tar­le ad essere vive e fruibili è sta­to uno dei pun­ti di forza del­la nos­tra cam­pagna elet­torale – inter­viene il sin­da­co Par­o­di – e con­tin­ua ad essere uno dei nos­tri obi­et­tivi. Cre­di­amo sia impor­tante ren­dere i pic­coli cen­tri abi­tati vivi­bili non solo per gli abi­tan­ti di adesso ma anche per invogliare nuove famiglie a fare di questi pic­coli gioiel­li la scelta per il pro­prio futuro. Abbi­amo fat­to inves­ti­men­ti impor­tan­ti a Pra­ta a par­tire dall’eliminazione dell’amianto ai vec­chi lava­toi all’estensione del­la pub­bli­ca illu­mi­nazione, dall’installazione di una fontana pub­bli­ca e dei cartel­li di seg­nalazione dei numeri civi­ci alla pulizia, gra­zie al nos­tro grup­po di volon­tari, del­la Fonte dell’ Annun­zi­a­ta e alla creazione di un per­cor­so di sen­tieris­ti­ca che col­le­ga Pra­ta agli 80 chilometri di per­cor­si del nos­tro Comune ed abbi­amo anco­ra in pro­gram­ma nuovi lavori per il 2017 a com­in­cia­re dal­la sis­temazione del­la stra­da che por­ta a Pra­ta Vec­chia.
Ringrazio viva­mente tut­ti gli abi­tan­ti del­la frazione, con­clude Toninel­li, ed in par­ti­co­lare Andrea Rom­bai e Simona Bal­di per il loro con­trib­u­to durante tut­to il per­cor­so.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI SUVERETO

Commenta il post