Premio “G. Giannoni” alla pianista Mari Shirai
PIOMBINO 21 aprile 2015 — Continua al Castello fino a domenica 26 aprile il concorso di esecuzione musicale “Riviera Etrusca” con la partecipazione di molti giovani musicisti da tutta Italia e l’assegnazione di premi importanti. Nella settimana scorsa si sono svolte le audizioni dedicate al Premio di esecuzione pianistica “Gioiella Giannoni” il cui primo premio è stato assegnato alla pianista giapponese Mari Shirai, allieva di Benedetto Lupo all’Accademia nazionale di Santa Cecilia a Roma. Il secondo Premio è andato a Marco Vitalini, riminese, terzi ex aequo ai pianisti romani Antonino Fiumara e Risa Iwai. Da segnalare inoltre i brillanti risultati ottenuti anche nella categoria 14 della sezione pianoforte solisti, da Alessandro Di Paola di Bologna e in categoria 21 dal duo Lucia Veneziani e Davide Valluzzi di Bari. Premio alla più piccola concorrente meritevole: Irene Bellocchio (cat 12) di soli 4 anni, romana, allieva della prof.ssa Kim Monika Wright. Un riconoscimento per la didattica è andato invece alla prof.ssa Luisa Grillo di Torricella (BO), con 14 allievi premiati.
Alcuni di questi vincitori potranno essere riascoltati in occasione del concerto finale dei vincitori assoluti programmato al Castello di Piombino domenica 26 aprile alle ore 17. Nei giorni successivi premio violinistico Scandola e archi solisti.
Tutte le audizioni sono pubbliche e ad entrata libera. Il calendario è consultabile sul sito: www.comune.piombino.li.it.
Il concorso “Riviera Etrusca” è promosso dall’Associazione Culturale “Etruria Classica” con il sostegno ed il patrocinio del Comune di Piombino, Regione Toscana e Provincia di Livorno e il sostegno di Fondazione Livorno, di Unicoop Tirreno e Avis.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO