Premio “G. Giannoni” alla pianista Mari Shirai

· Inserito in Lettere, Senza categoria
pervenuta in redazione

PIOMBINO 21 aprile 2015 — Con­tin­ua al Castel­lo fino a domeni­ca 26 aprile il con­cor­so di ese­cuzione musi­cale “Riv­iera Etr­usca” con la parte­ci­pazione di molti gio­vani musicisti da tut­ta Italia e l’assegnazione di pre­mi impor­tan­ti. Nel­la set­ti­mana scor­sa si sono svolte le audizioni ded­i­cate al Pre­mio di ese­cuzione pianis­ti­ca “Gioiel­la Gian­noni” il cui pri­mo pre­mio è sta­to asseg­na­to alla pianista giap­ponese Mari Shi­rai, allie­va di Benedet­to Lupo all’Ac­cad­e­mia nazionale di San­ta Cecil­ia a Roma. Il sec­on­do Pre­mio è anda­to a Mar­co Vital­i­ni, rim­i­nese, terzi ex aequo ai pianisti romani Antoni­no Fiu­mara e Risa Iwai. Da seg­nalare inoltre i bril­lan­ti risul­tati ottenu­ti anche nel­la cat­e­go­ria 14 del­la sezione pianoforte solisti, da Alessan­dro Di Pao­la di Bologna e in cat­e­go­ria 21 dal duo Lucia Veneziani e Davide Val­luzzi di Bari. Pre­mio alla più pic­co­la con­cor­rente meritev­ole: Irene Bel­loc­chio (cat 12) di soli 4 anni, romana, allie­va del­la prof.ssa Kim Moni­ka Wright. Un riconosci­men­to per la didat­ti­ca è anda­to invece alla prof.ssa Luisa Gril­lo di Tor­ri­cel­la (BO), con 14 allievi pre­miati.
Alcu­ni di questi vinci­tori potran­no essere rias­coltati in occa­sione del con­cer­to finale dei vinci­tori asso­lu­ti pro­gram­ma­to al Castel­lo di Piom­bi­no domeni­ca 26 aprile alle ore 17. Nei giorni suc­ces­sivi pre­mio vio­lin­is­ti­co Scan­dola e archi solisti.
Tutte le audizioni sono pub­bliche e ad entra­ta lib­era. Il cal­en­dario è con­sulta­bile sul sito: www.comune.piombino.li.it.
Il con­cor­so “Riv­iera Etr­usca” è pro­mosso dall’Associazione Cul­tur­ale “Etruria Clas­si­ca” con il sosteg­no ed il patrocinio del Comune di Piom­bi­no, Regione Toscana e Provin­cia di Livorno e il sosteg­no di Fon­dazione Livorno, di Uni­coop Tir­reno e Avis.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

11150261_844125865660733_7217426749079722567_n

Commenta il post