Presentazione di Memorie d’acqua

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 3 aprile 2014 — “Mem­o­rie d’acqua” e più di 2000 anni di sto­ria sepolti sot­to il mare. Ven­erdì 4 aprile alle 16,30 pres­so la sala con­sil­iare del palaz­zo comunale,verrà pre­sen­ta­to il libro di Cinzia Capo­to­sti, arche­olo­ga, e San­dro Leonel­li sulle mer­av­igliose realtà sepolte sot­to il nos­tro mare, in 100 km del­la nos­tra cos­ta dal por­to di Piom­bi­no. Un vol­ume pro­mosso dal­la Lega Navale di Piom­bi­no e dal Grup­po sub­ac­queo con il patrocinio del Comune di Piom­bi­no alla cui pre­sen­tazione parte­ci­pano il sin­da­co Gian­ni Ansel­mi, il pres­i­dente dell’Autorità Por­tuale Luciano Guer­ri­eri, l’assessore alla cul­tura Ovidio Dell’Omodarme, il con­tram­mi­raglio Piero Vat­teroni, vice pres­i­dente del­la Lega Navale Ital­iana.
Il vol­ume, che accoglie anche due con­tribu­ti spe­ciali di Umber­to Canovaro e Alessan­dro Don­doli, annovera una rac­col­ta di immag­i­ni fotogra­fiche ed altre sug­ges­tioni a carat­tere mari­no, mari­naro e sub­ac­queo, con un corre­do di com­men­ti, reso­con­ti e descrizioni di quan­to attiene all’argomento.
Le immag­i­ni sono il frut­to di un ric­co pat­ri­mo­nio di cui il Grup­po sub del­la Lega navale sezione di Piom­bi­no dispone. I sec­on­di rap­p­re­sen­tano invece le mem­o­rie e le rif­les­sioni di un team di appas­sion­ati e stori­ci che pon­gono all’attenzione del let­tore una dis­am­i­na di ciò che il por­to, il canale di Piom­bi­no, le sue isole e le coste lim­itrofe al promon­to­rio pos­sono offrire anche al vis­i­ta­tore mar­ginale.
Il por­to di Piom­bi­no è il luo­go da cui parte la ricer­ca ed è ciò che nel cor­so dei sec­oli si è trasfor­ma­to ed è diven­ta­to quel­lo di oggi. Nel vol­ume si rac­con­ta dunque la vita di tan­ti uomi­ni e dei numerosi mezzi navali che han­no sol­ca­to le acque di questo trat­to di mare e che, in alcu­ni casi, non sono potu­ti tornare a casa e si sono per­si.

Commenta il post