Primarie: sarà sfida a due tra Giuliani e Pietrelli

PIOMBINO 1 feb­braio 2014 - La con­ta delle firme per parte­ci­pare alle pri­marie a Piom­bi­no ha boc­cia­to Mar­co Mac­chioni che non è anda­to oltre le 150 sot­to­scrizioni. Abbas­tan­za lon­tano dalle 240 nec­es­sarie. Il quadro quin­di si sem­pli­fi­ca e la sfi­da per la can­di­datu­ra a pri­mo cit­tadi­no per la coal­izione Pd-Pdci e Idv riguarderà solo la ren­ziana  Mar­ti­na Pietrel­li e l’assessore Mas­si­mo Giu­liani. Una venti­na di firme a favore di Giu­liani, che ha super­a­to la soglia delle 300„ potreb­bero indi­care una parten­za più in disce­sa per l’assessore uscente. Di fat­to il suc­ces­so, anche più largo del pre­vis­to per la Pietrel­li, annun­cia una gara vera e dall’esito asso­lu­ta­mente incer­to.
Mai, come in ques­ta occa­sione, a Piom­bi­no si assiste ad una sfi­da tra un espo­nente di un rin­no­va­men­to con­sis­tente nei modi di con­durre la polit­i­ca e un rap­p­re­sen­tante mag­gior­mente lega­to agli sche­mi con­sueti e tradizion­ali del Pd. Se in asso­lu­to la vit­to­ria del can­dida­to sin­da­co del­la coal­izione di sin­is­tra las­cia facil­mente pronos­ti­care l’ennesima con­quista del Comune, si può affer­mare che in bal­lo ci sono ques­ta vol­ta visioni assai diverse anche nei modi di con­durre l’ente locale. Si pen­si solo che men­tre la giun­ta, di cui Giu­liani è espres­sione, sta pro­ducen­do ogni sfor­zo nel­la direzione del polo di rot­ta­mazione del nav­iglio inter­nazionale, la Pietrel­li non ha mai man­ca­to di sot­to­lin­eare le pro­prie per­p­lessità di fronte ad una pro­pos­ta che per lei potrebbe con­trastare con la vocazione tur­is­ti­ca del ter­ri­to­rio tut­ta anco­ra da svilup­pare.
La chiusura del peri­o­do con­ces­so per la rac­col­ta delle firme ha por­ta­to come risul­ta­to a San Vin­cen­zo una cor­sa a tre tra Elisa Cec­chi­ni, Gui­do Cioni­ni e Mas­si­mo Ban­di­ni che han­no super­a­to il quo­rum delle 80 sot­to­scrizioni.
Nel Comune di Campiglia invece non si ter­ran­no pri­marie; il Pd ha ricon­fer­ma­to l’indicazione sec­ca per il sin­da­co uscente Rossana Sof­frit­ti.
La for­mal­iz­zazione delle can­di­da­ture per le pri­marie, pre­viste nelle gior­na­ta del 9 mar­zo, avrà luo­go lunedì 3 feb­braio in una riu­nione del­la Com­mis­sione di garanzia.

Commenta il post