Primo incontro tecnico con General Electric

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 4 agos­to 2017 — Si è svolto il 4 agos­to  in sala con­sil­iare un incon­tro con rap­p­re­sen­tan­ti del­la pro­pri­età, sin­da­co, parte del­la giun­ta comu­nale e per­son­ale tec­ni­co comu­nale di urban­is­ti­ca, attiv­ità pro­dut­tive e ambi­ente.
L’in­con­tro si è reso nec­es­sario per definire meglio le modal­ità autor­iz­za­tive del­l’in­ves­ti­men­to, un’at­tiv­ità di assem­blag­gio di megatur­bine elet­triche, che il grup­po multi­nazionale intende fare sul por­to di Piom­bi­no.
In sostan­za si è data una pri­ma definizione ai pro­ced­i­men­ti autor­iz­za­tori di com­pe­ten­za comu­nale e di ambito por­tuale anche in mer­i­to alle inter­azioni tra i pro­ced­i­men­ti.
L’Au­torità por­tuale è com­pe­tente per l’ese­cuzione delle opere di banchi­na­men­to (in cor­so) e per la con­ces­sione dema­niale final­iz­zate alla real­iz­zazione degli impianti e delle attiv­ità indus­tri­ali.
Con­ces­sione dema­niale nec­es­saria anche ai fini del­la con­ces­sione del­l’au­tor­iz­zazione uni­ca a fini Suap e del­l’au­tor­iz­zazione uni­ca ambi­en­tale (denom­i­na­ta AUA), rilas­ci­ate dal Comune.
Pre­lim­i­n­ar­mente è sta­to richiesto ai rap­p­re­sen­tan­ti del grup­po indus­tri­ale di pre­sentare al Comune una richi­es­ta di autor­iz­zazione pae­sag­gis­ti­ca tenen­do con­to sia del prog­et­to del­la Piom­bi­no Indus­trie Marit­time che del prog­et­to com­p­lessi­vo del­la Port Author­i­ty sul water­front del por­to piom­bi­nese.
Per coor­dinare meglio i vari pro­ced­i­men­ti autor­iz­za­tivi la prossi­ma set­ti­mana è fis­sato un nuo­vo incon­tro tra i rap­p­re­sen­tan­ti del Nuo­vo Pignone, fun­zionari e tec­ni­ci di Comune e Autorità por­tuale.
Sod­dis­fazione è sta­ta espres­sa dal sin­da­co di Piom­bi­no Mas­si­mo Giu­liani.
“Quel­lo odier­no è sta­to un pri­mo focus tec­ni­co a cui seguiran­no altri incon­tri a par­tire dal­la prossi­ma set­ti­mana. Si trat­ta – affer­ma il sin­da­co – di un’at­tiv­ità di assem­blag­gio di megatur­bine elet­triche che, una vol­ta real­iz­za­ta, porterà ad un’oc­cu­pazione diret­ta sti­ma­ta tra gli 80 e i 100 occu­pati e nei peri­o­di di mas­si­ma pro­duzione fino a 200. Queste cifre riguardano solo i lavo­ra­tori diret­ti, men­tre non ci sono state for­nite per quan­to riguar­da gli indi­ret­ti.
I rap­p­re­sen­tan­ti del­la multi­nazionale – pros­egue –  han­no man­i­fes­ta­to il loro forte inter­esse a pros­eguire nel­l’in­ves­ti­men­to sul nos­tro por­to e ad assun­zioni di per­son­ale in usci­ta da aziende in crisi del­la nos­tra area.
L’im­peg­no quin­di – con­clude Giu­liani –  da parte delle nos­tre strut­ture comu­nali in accor­do con l’Au­torità di sis­tema por­tuale e del­la Regione affinché, nel rispet­to delle pro­ce­dure autor­iz­za­tive, questo e gli altri inves­ti­men­ti che si stan­no pale­san­do siano real­iz­za­ti per dare forza ai nos­tri prog­et­ti di diver­si­fi­cazione pro­dut­ti­va e ci per­me­t­tano di dare risposte con­crete sul ver­sante occu­pazionale”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post