Proroga solidarietà e ammortizzatori sociali

ROMA, 3 aprile 2014 —  Si è tenu­to a Roma l’an­nun­ci­a­to incon­tro tra il Gov­er­no, le isti­tuzioni locali ed i sin­da­cati sul­la verten­za Luc­chi­ni. Alla riu­nione, pre­siedu­ta dal vice min­istro Clau­dio De Vin­cen­ti,  han­no pre­so parte l’assessore alle Attiv­ità pro­dut­tive del­la Regione Toscana Gian­fran­co Simonci­ni, l’Assessore al lavoro del­la Provin­cia di Livorno Ringo Ansel­mi, le orga­niz­zazioni sin­da­cali, il Min­is­tero del lavoro e il Com­mis­sario stra­or­di­nario  Piero Nar­di. Al ter­mine del­la gior­na­ta il Min­is­tero delle risorse eco­nomiche ha reso noto il seguente comu­ni­ca­to:
 

Pro­ro­ga dei con­trat­ti di sol­i­da­ri­età e pre­dis­po­sizione degli ammor­tiz­za­tori sociali per i lavo­ra­tori del­la Luc­chi­ni Spa in ammin­is­trazione stra­or­di­nar­ia. È questo l’impegno assun­to dal Gov­er­no e dal­la Regione Toscana nei con­fron­ti sia degli addet­ti al siderur­gi­co sia di quan­ti sono occu­pati nell’indotto durante l’incontro che si è svolto nel tar­do pomerig­gio di oggi al Min­is­tero del­lo svilup­po eco­nom­i­co.
Il con­fron­to è servi­to anche a con­fer­mare i tem­pi stret­ti entro i quali sarà mes­so a pun­to l’Accordo di pro­gram­ma per Piom­bi­no.
Poiché l’iter per la ces­sione dei siti di Piom­bi­no e Lec­co del­la Luc­chi­ni è ormai avvi­a­to, e per l’Esecutivo e la Regione la pri­or­ità è rap­p­re­sen­ta­ta dal­la tutela dei lavo­ra­tori, si rende nec­es­saria la mes­sa a pun­to di una rete di pro­tezione sociale capace di sosten­er­li nel­la non breve fase di ricon­ver­sione indus­tri­ale ed ambi­en­tale dell’impianto.
Per la metà di aprile è sta­to mes­so in cal­en­dario un nuo­vo incon­tro.

Commenta il post