Proviamo a costruire solidarietà sociale

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 15 aprile 2019 — Parte­ci­pa­ta e inter­es­sante l’ inizia­ti­va del Coor­di­na­men­to Art.1‑Camping Cig al Cen­tro Gio­vani il 12 aprile per lan­cia­re una pro­pos­ta su Ammor­tiz­za­tori Sociali (A.S.) e Lavori di Pub­bli­ca neces­sità. È sta­ta l’oc­ca­sione per par­larne con i can­di­dati Sin­daci, Ste­fano Fer­ri­ni per Spir­i­to Libero, Fab­rizio Callaioli di Rifon­dazione Comu­nista e Daniele Pasquinel­li del M5S: Pasquinel­li si è pre­so l’im­peg­no fare arrivare la pro­pos­ta del Camp­ing CIG alle Com­mis­sioni Lavoro del­la Cam­era e del Sen­a­to. Inter­ven­to attra­ver­so un mes­sag­gio scrit­to anche da parte di Anna Tem­pes­ti­ni del­la coal­izione rac­col­ta intorno al PD, come pure da parte del sin­da­co di Piom­bi­no Mas­si­mo Giu­liani. Han­no pre­so la paro­la pure Luca Scac­chi del coor­di­na­men­to nazionale del­l’Op­po­sizione Cgil, Mas­si­mo Lami di USB, Fabio Gam­bone del Par­ti­to dei Carc , Gian­car­lo Chiarei del­lo Slai Cobas, Diego Gia­r­dul­lo per la lista “Lavoro Ambi­ente insieme sì può” e, via tele­fono, il dep­u­ta­to di Liberi e Uguali, Ste­fano Fassi­na: questi ha dichiara­to che esistono inter­es­san­ti con­so­nanze fra la pro­pos­ta del CCIG e una sua pro­pos­ta di legge, alla quale sta lavo­ran­do. Dif­fi­coltà di col­lega­men­to han­no invece imped­i­to al sen­a­tore De Fal­co di far sen­tire anche la pro­pria opin­ione per tele­fono.
Pun­tu­ali e anche pos­i­ti­va­mente critiche le osser­vazioni emerse dagli ospi­ti, in sin­to­nia con quel­la che vol­e­va essere ed è sta­ta l’aper­tu­ra di una dis­cus­sione per provare a sper­i­menta­re un per­cor­so nuo­vo.
L’ inten­to è quel­lo di imp­ie­gare l’ impor­tante risor­sa del­la forza lavoro di chi usufruisce di A.S. come val­ore di inves­ti­men­to pub­bli­co pro­dut­ti­vo per prog­et­ti nec­es­sari al rilan­cio del­la econo­mia e del­la occu­pazionenel­la zona, a van­tag­gio di tutte le cat­e­gorie col­pite dal­la crisi. Si trat­ta di real­iz­zare Lavori di Pub­bli­ca Neces­sità, indis­pens­abili per la diver­si­fi­cazione eco­nom­i­co-pro­dut­ti­va ma in abban­dono da anni (boni­fiche, manuten­zione stra­or­di­nar­ia e svilup­po delle infra­strut­ture, sicurez­za e ripristi­no del ter­ri­to­rio, fruibil­ità tur­is­ti­ca etc). Ciò deter­minerebbe: sti­mo­lo e mag­gior pro­dut­tiv­ità dell’ inves­ti­men­to pub­bli­co; salario pieno e cop­er­tu­ra prev­i­den­ziale com­ple­ta (a tutela dell’ ammontare del­la futu­ra pen­sione) per i fruitori di A.S. che parte­ci­pano ai prog­et­ti; più appalti per le imp­rese; più lavoro per i dis­oc­cu­pati privi di ammor­tiz­za­tori, in posti di lavoro che altri­men­ti non sareb­bero disponi­bili, così come non lo sono mai sta­ti in pas­sato per quelle attiv­ità.
In questo modo cir­co­la red­di­to e si riat­ti­vano pure un po’ di con­su­mi, a van­tag­gio di attiv­ità com­mer­ciali e arti­gianali del ter­ri­to­rio. Insom­ma provi­amo a costru­ire sol­i­da­ri­età sociale, al tem­po delle guerre tra poveri
Non sono man­cati ovvi­a­mente gli inter­ven­ti dei com­po­nen­ti del Camp­ing Cig, par­tendo dal­l’in­tro­duzione di Pao­lo Franci­ni a quel­li di Pao­lo Gia­nar­di, Francesco Pap­palar­do, Ugo Preziosi, Mau­r­izio Rossi, con le con­clu­sioni di Alessan­dro Bab­boni. Il tut­to in una ser­a­ta ded­i­ca­ta alla memo­ria uno degli ani­ma­tori stori­ci del Camp­ing CIG Clau­dio Gen­tili, mor­to pochi giorni fa, la cui foto campeg­gia­va sul­la parete dell’ audi­to­ri­um.

Coor­di­na­men­to Art. 1 – Camp­ing CIG

Commenta il post