Punto nascita: nulla va dato per scontato

· Inserito in Spazio aperto
Monica Bartolini

PIOMBINO 9 otto­bre 2015 – Tut­ta la cit­tà è con­traria alla chiusura del repar­to di mater­nità dell’ospedale Vil­la Mari­na a Piom­bi­no. In questi giorni è sta­ta atti­va­ta una rac­col­ta firme, di inizia­ti­va pub­bli­ca e apartit­i­ca, vol­ta a met­tere nero su bian­co il mal­con­tento cit­tadi­no e la sen­si­bil­ità che i piom­bi­ne­si han­no sul­la ques­tione san­ità.
La petizione vuole essere una vera e pro­pria arma da impugnare per scon­giu­rare defin­i­ti­va­mente i tagli del decre­to Bal­duzzi, che sul­la mera log­i­ca dei numeri intende chi­ud­ere e accor­pare quei repar­ti che non rag­giun­gono una soglia min­i­ma di inter­ven­ti. Sec­on­do il decre­to, i pun­ti nasci­ta che non rag­giun­gono i 500 par­ti dovran­no chi­ud­ere, men­tre quel­li che con­tano tra le 500 e le 1.000 nascite saran­no mon­i­torati per tre anni. Ad oggi il pun­to nasci­ta di Piom­bi­no ha toc­ca­to le cir­ca 300 nascite e, nonos­tante i nos­tri rap­p­re­sen­tan­ti politi­ci scon­giuri­no la chiusura del repar­to, nul­la va dato per scon­ta­to.
Per questo abbi­amo atti­va­to una rac­col­ta firme in diver­si eser­cizi del­la cit­tà, affinché si pos­sa dar voce alle per­p­lessità di un provved­i­men­to scon­sid­er­a­to. La delib­era regionale 1235 porre sì un lim­ite ai pun­ti nasci­ta con un numero min­i­mo di nasc­i­turi, ma fa salve le eccezioni in base alla col­lo­cazione geografi­ca. Per una cit­tà come Piom­bi­no, col­lo­ca­ta su un promon­to­rio e con una uni­ca stra­da in usci­ta, sarebbe impens­abile dirottare le par­to­ri­en­ti in una strut­tura a 50 km di dis­tan­za.
A questo pun­to i procla­mi e le ras­si­cu­razioni a mez­zo stam­pa non ser­vono più, è tem­po di agire e difend­ere a gran voce il pun­to nasci­ta piom­bi­nese evi­tan­do che la log­i­ca dei numeri met­ta in peri­co­lo la vita di ges­tanti e nasc­i­turi. Fir­mare oggi vuol dire chiedere al sin­da­co di unir­si alla mobil­i­tazione per la dife­sa del repar­to di mater­nità atti­van­do tut­ti i pas­sag­gi nec­es­sari, affinché  Per l’occasione, saba­to 10 otto­bre sarà allesti­to un pun­to di rac­col­ta firme gior­naliero pres­so il Conad di Piom­bi­no.

Commenta il post