Quando c’è credibilità e visione d’insieme

· Inserito in Spazio aperto

PIOMBINO 16 mag­gio 2019 — La cam­pagna elet­torale è a metà del suo per­cor­so.
Il cli­ma che si res­pi­ra è quel­lo di una con­trap­po­sizione, anche molto aspra, tra destra e sin­is­tra, come nel più clas­si­co e banale dei cliché.
Tut­to già vis­to, già ascolta­to, e dal quale il Movi­men­to 5 Stelle, fin dal­la sua orig­ine, rifugge.
La con­trap­po­sizione ide­o­log­i­ca è stru­men­tale ad entrambe le fazioni, per­ché non con­sente di met­tere a con­fron­to gli schiera­men­ti politi­ci sui temi: Piom­bi­no ha bisog­no di tut­to tranne che di rimanere schi­ac­cia­ta tra due poli che si con­tendono il potere.
Da un lato abbi­amo il PD, che per quan­to stia cer­can­do di con­fonder­si tra 2 liste civiche, è sem­pre lo stes­so par­ti­to che ha gov­er­na­to la nos­tra cit­tà per 70 anni, ed è sem­pre la stes­sa parte polit­i­ca respon­s­abile delle scelte oper­ate fino ad adesso e delle quali paghi­amo le con­seguen­ze.
Cosa man­ca? La cred­i­bil­ità.
È impos­si­bile dimostrare ai cit­ta­di­ni di essere diver­si sui temi che han­no scos­so il nos­tro ter­ri­to­rio negli ulti­mi anni ed emerge chiara­mente la fat­i­ca nel difend­ere le scelte e le deci­sioni intrap­rese in ogni con­fron­to pub­bli­co al quale parte­cip­i­amo con il nos­tro can­dida­to sin­da­co Daniele Pasquinel­li. La respon­s­abil­ità polit­i­ca del­la situ­azione in cui ver­sa Piom­bi­no, è inutile nascon­der­si, è tut­ta del PD.
Quale è la strate­gia usa­ta? Il richi­amo agli ide­ali di sin­is­tra, per tentare di unire gli ani­mi dei delusi.
Dall’altro lato abbi­amo il cen­trode­stra, mascher­a­to ben bene, che si auto­procla­ma come “civis­mo”, ma ha schierati tut­ti e 4 i mag­giori par­ti­ti di destra nazion­ali (UDC, Forza Italia, Fratel­li d’Italia e Lega).
Il difet­to? La man­can­za di una visione.
Tutte le forze che si sono riu­nite dietro l’immagine di un can­dida­to cred­i­bile, fan­no assomigliare l’intera coal­izione ad un fan club, in cui l’unico mantra che li tiene uni­ti è “mai più il PD”. Non si per­cepisce un prog­et­to organ­i­co per ques­ta cit­tà, soprat­tut­to per­ché gli equi­lib­ri dell’intero schiera­men­to saran­no più chiari una vol­ta sve­lati i pesi elet­torali delle sin­gole liste, a sec­on­da dei quali cam­bierà rad­i­cal­mente l’azione di un’even­tuale ammin­is­trazione.
Il Movi­men­to 5 Stelle invece possiede entrambe le carat­ter­is­tiche che man­cano sia al PD che alla coal­izione di destra: cred­i­bil­ità e visione d’insieme.
Stu­di­amo da 5 anni le crit­ic­ità di ques­ta cit­tà, abbi­amo sostenu­to un’intensa attiv­ità di oppo­sizione in con­siglio comu­nale, tal­vol­ta con battaglie di prin­ci­pio, tal­vol­ta con una lavoro intel­li­gente volto all’approvazione di pic­coli, ma gran­di risul­tati (case dell’acqua, tele­cam­era all’ingresso del­la cit­tà, …).
Il nos­tro pro­gram­ma è arti­co­la­to, det­taglia­to, com­ple­to.
Abbi­amo un prog­et­to per cam­biare davvero in meglio il nos­tro ter­ri­to­rio, sen­za mezze mis­ure, sen­za com­pro­mes­si. Allo stes­so tem­po rap­p­re­sen­ti­amo una forza di gov­er­no del paese, ed abbi­amo quin­di anche tut­ta la capac­ità di affrontare i prob­le­mi sovra­co­mu­nali, quali le boni­fiche, l’industria e le infra­strut­ture, poten­do con­di­videre con i min­istri com­pe­ten­ti la stes­sa visione e la medes­i­ma direzione da seguire.
Pos­si­amo sen­tire nos­tri sia i dirit­ti civili e le politiche d’integrazione, ma allo stes­so tem­po abbi­amo anche la con­cretez­za di affrontare il prob­le­ma del­la sicurez­za, per trop­po tem­po ide­o­logi­ca­mente snob­ba­to.
Il Movi­men­to 5 Stelle vuole tornare a par­lare di temi, di pro­gram­ma, di soluzioni, è su questo che i cit­ta­di­ni saran­no chia­mati a scegliere, non sul­la con­trap­po­sizione destra-sin­is­tra, o il liv­el­lo di ques­ta cam­pagna elet­torale scadrà inevitabil­mente in ter­mi­ni di qual­ità e avrà più pos­si­bil­ità di vin­cere solo chi urlerà più forte degli altri.
Piom­bi­no non ha più tem­po per sbagliare, aspet­ti­amo tut­ti alla pro­va dei con­tenu­ti.

Movi­men­to 5 Stelle Piom­bi­no

Commenta il post