Quattro defibrillatori al Consorzio balneari

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 19 mag­gio 2016 — Si è svol­ta oggi mer­coledì 18 mag­gio in salet­ta rossa una con­feren­za stam­pa di pre­sen­tazione dei 4 nuovi defib­ril­la­tori donati da Uni­coop Tir­reno al Con­sorzio Bal­n­eari Cos­ta Est per il loro uti­liz­zo sul­la spi­ag­gia durante la sta­gione esti­va.
All’inizia­ti­va han­no parte­ci­pa­to, Fed­eri­co Lubra­no e Mas­si­mo Fav­il­li, rispet­ti­va­mente per il Con­sorzio Bal­n­eari e Uni­coop Tir­reno, il dot­tor Mas­si­mo De Ste­fano, diret­tore del pron­to soc­cor­so del pre­sidio ospedaliero piom­bi­nese, il vicesin­da­co Ste­fano Fer­ri­ni, l’asses­sore all’am­bi­ente Mar­co Chiarei e l’asses­sore all’ur­ban­is­ti­ca Car­la Maestri­ni. Pre­sen­ti all’in­con­tro anche le forze del­l’or­dine.
“Un ringrazi­a­men­to a Coop – ha affer­ma­to Lubra­no – per aver dona­to 4 defib­ril­la­tori che van­no ad aggiunger­si al quin­to offer­to dal Pap­pa­sole. In questo modo pros­egue l’opera di raf­forza­men­to sul fronte sicurez­za per i bag­nan­ti del­la cos­ta Est”.
“I defib­ril­la­tori semi­au­to­mati­ci – ha pros­e­gui­to nel suo inter­ven­to il dot­tor De Ste­fano – pos­sono essere facil­mente uti­liz­za­ti da quei sogget­ti a segui­to di un breve cor­so obbli­ga­to­rio di abil­i­tazione all’u­ti­liz­zo di questi stru­men­ti che se, uti­liz­za­ti nel pri­mo min­u­to di arresto car­dia­co, vedono aumentare la pos­si­bil­ità di sal­vare il paziente (fino al 50%)”. Un sal­vavi­ta utile a coprire il peri­o­do di tem­po che inter­corre tra la chia­ma­ta e l’ar­ri­vo del­l’am­bu­lan­za e che sarà mes­so a dis­po­sizione degli assis­ten­ti bag­nan­ti degli sta­bil­i­men­ti bal­n­eari Pas­cià, la Capan­ni­na, Bagnoschi­u­ma, Pap­pa­sole e Bag­no Elia.
Altro aspet­to sig­ni­fica­ti­vo, sot­to­lin­eato dagli inter­venu­ti, è come durante il peri­o­do inver­nale fino alla sta­gione bal­n­eare suc­ces­si­va non rester­an­no inuti­liz­za­ti, ma ver­ran­no con­seg­nati al Comune di Piom­bi­no.
Un risul­ta­to ottenu­to gra­zie alla sin­er­gia tra la realtà coop­er­a­ti­va e il Con­sorzio bal­n­eare.
“Una col­lab­o­razione – a det­ta di Fav­il­li – che pros­egue da alcu­ni anni e che non con­sid­e­ri­amo come una spon­soriz­zazione. Per questo ques­ta attiv­ità è inseri­ta a pieno tito­lo nel nos­tro piano di respon­s­abil­ità sociale d’im­pre­sa e del nos­tro modo di stare sul ter­ri­to­rio: per­ché impre­sa coop­er­a­ti­va in una coop­er­a­ti­va di con­sumo come la nos­tra non vuol dire solo qual­ità del prodot­to ma anche sogget­to che si inter­es­sa alla comu­nità”.
Sod­dis­fazione per la sin­er­gia con Uni­coop Tir­reno è sta­ta espres­sa anche dal­l’asses­sore Chiarei che ha sot­to­lin­eato come ques­ta con­feren­za stam­pa arrivi dopo il riconosci­men­to per il nono anno con­sec­u­ti­vo del­la Bandiera blu per la Cos­ta Est, “seg­no di una cresci­ta con­tin­ua nel­la col­lab­o­razione con il con­sorzio bal­n­eare in ter­mi­ni di aumen­to di servizi e di sicurez­za per i fruitori delle acque del­la Cos­ta Est”.
Un ringrazi­a­men­to, este­so anche alle forze del­l’or­dine, e con­di­vi­so anche dagli asses­sori Maestri­ni e Fer­ri­ni. “É nec­es­sario pros­eguire ver­so ques­ta sin­er­gia tra pub­bli­co e pri­va­to – ha det­to l’asses­sore all’ur­ban­is­ti­ca – in un profi­c­uo e den­so rap­por­to tra realtà coop­er­a­ti­va, Con­sorzio bal­n­eare e Parchi Val di Cor­nia, per andare ver­so una migliore fruizione del­la qual­ità dei servizi sec­on­do una nuo­va idea di svilup­po del nos­tro ter­ri­to­rio che sia rispet­toso anche del­l’am­bi­ente”.
“Questi stru­men­ti sal­vavi­ta – ha pros­e­gui­to Fer­ri­ni – van­no ad aggiunger­si a quel­li già donati dal Rotary Club e dagli eser­centi ader­en­ti ai Cen­tri com­mer­ciali Nat­u­rali. A questo pun­to – ha ter­mi­na­to il vicesin­da­co – si ril­e­va nec­es­sario approntare un piano, avval­en­do­ci anche del­la col­lab­o­razione e dei sug­ger­i­men­ti del dot­tor De Ste­fano, per ottimiz­zare il loro uti­liz­zo”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post