Rally Colline Metallifere e Val di Cornia già pronto

· Inserito in Taglio basso

PIOMBINO 15 gen­naio 2020  – Tut­to già pron­to, per il 6° Ral­ly delle Colline Met­al­lif­ere e del­la Val di Cor­nia, in pro­gram­ma per il 28 e 29 mar­zo, con base anco­ra a Piom­bi­no.
L’organizzazione, Marem­ma­Corse 2.0, annun­cia di avere antic­i­pa­to la data del­la gara, per meglio inserir­la nel con­testo del cal­en­dario regionale e dopo aver oper­a­to lo scor­so anno il pas­sag­gio del­la gara come even­to “nazionale”, quin­di con pre­sup­posti di ulte­ri­ore cresci­ta, la ripro­pone con la stes­sa impor­tan­za ed anzi, la arric­chisce di novità.
Per il quar­to anno la gara farà base a Piom­bi­no, dove è sta­ta trova­ta ampia accoglien­za sia dall’Amministrazione Comu­nale come pure dagli oper­a­tori eco­nomi­ci, aven­dola appun­to inter­pre­ta­ta come otti­mo vei­co­lo per l’immagine del­la cit­tà e del suo hin­ter­land ed evi­den­te­mente come volano per l’indotto tur­is­ti­co-ricetti­vo.
Sport e pro­mozione del ter­ri­to­rio i capisal­di dell’organizzazione nel pen­sare la gara, che quest’anno avrà due impor­tan­ti novità: l’apertura alle vet­ture storiche (1° Valdicor­nia His­toric Ral­ly) e l’allungamento delle sfide del saba­to, oltre ad accettare anche le vet­ture “All stars”.
Se, infat­ti, lo scor­so anno nel­la gior­na­ta di saba­to si corse la sola “Super­pro­va” nelle adi­a­cen­ze del por­to di Piom­bi­no, quest’anno oltre ad essa (pre­vista intorno alle ore 20,00), il 28 mar­zo, ver­ran­no corse altre due prove spe­ciali “clas­siche”, due pas­sag­gi sul­la stes­sa “piesse” (lun­ga 5,000 Km) di cui uno cer­ta­mente con l’imbrunire.
Domeni­ca 29 mar­zo la restante porzione di gara, con altre due prove spe­ciali da ripetere tre volte, rispet­ti­va­mente di 11,000 e 11,900 Km.
La parten­za del ral­ly avrà luo­go alle 16,00 di saba­to 28 mar­zo dal Par­co Assis­ten­za di Ven­tu­ri­na, l’arrivo sarà a Piom­bi­no l’indomani dalle 16,30.
Il per­cor­so totale del­la gara misura cir­ca 310 chilometri, dei quali 80 di prove spe­ciali, nove in totale.

PROGRAMMA
Saba­to 28 mar­zo 2020

  • 9:00–13:30 Ver­i­fiche in Piaz­za Bovio a Piom­bi­no
  • 10:30–14:00 Shake­down (trat­to iniziale PS 1–2)
  • 16:01 Parten­za ral­ly dal Par­co Assis­ten­za di Ven­tu­ri­na, a seguire una PS ripetu­ta due volte, poi SPS a Piom­bi­no alle 20:00 cir­ca
  • Pas­sag­gio sul­la pedana per com­men­to del­la pri­ma gior­na­ta di gara
  • Riordi­no Not­turno a Piom­bi­no

Domeni­ca 29 mar­zo

  • 2 Prove Spe­ciali ripetute 3 volte (di 11,0 e 11,9 km)
  • Arri­vo a Piom­bi­no alle 16:30

ILMEMORIAL LEONARDO TUCCI
La gara sarà di nuo­vo inti­to­la­ta a Leonar­do Tuc­ci, il dri­ver orig­i­nario del­la bas­sa provin­cia livor­nese, pre­mat­u­ra­mente scom­par­so nel 2012, uno sporti­vo di alto liv­el­lo e caris­ma, il cui ricor­do è ancor oggi molto forte. Sarà la quar­ta edi­zione del “memo­r­i­al” a lui ded­i­ca­to.
I comu­ni coin­volti al fian­co dell’organizzazione, oltre a Piom­bi­no, sono quel­li dell’intera area del­la Val di Cor­nia: Campiglia Marit­ti­ma, Mon­tever­di, Sas­set­ta e Suvere­to.
L’edizione del 2019 conobbe la vit­to­ria degli elbani Bet­ti­ni-Acri, con una Sko­da Fabia R5, con il resto del podio anda­to a Paoli­ni-Nesti (Renault Clio R3) ed a Sini­bal­di-Valli­ni (Peu­geot 207 S2000).

MAREMMACORSE

Commenta il post