Rifiuti zero: ci dica RIMateria ora cosa vuol fare

· Inserito in Blocco note
Francesco Ferrari

PIOMBINO 5 feb­braio 2020 — Abbi­amo chiesto un incon­tro al Con­siglio di Ammin­is­trazione di RIMa­te­ria: la pro­ro­ga del­lo stop ai con­fer­i­men­ti cam­bia il quadro del­la situ­azione e dob­bi­amo sapere quali sono le inten­zioni dell’azienda.
RIMa­te­ria non potrà ripren­dere i con­fer­i­men­ti finché non avrà attua­to tut­ti gli inter­ven­ti nec­es­sari a ricon­durre la ges­tione nel rispet­to delle pre­scrizioni. Ques­ta è la deci­sione del nucleo tec­ni­co del­la Regione a segui­to del sopral­lu­o­go dei tec­ni­ci di Arpat insieme ai Cara­binieri del Nucleo Oper­a­ti­vo Eco­logi­co di Gros­se­to. Un provved­i­men­to che con­fer­ma i prin­cipi del prece­dente e che non pos­si­amo che giu­di­care pos­i­ti­vo, vis­to che costringe RIMa­te­ria a met­tere a nor­ma l’impianto se vuole ripren­dere i con­fer­i­men­ti nel cono rovescio.
Del resto, se negli anni in cui in dis­car­i­ca arriva­vano ton­nel­late di rifiu­ti con introiti da capogiro, RIMa­te­ria avesse real­iz­za­to pas­so pas­so le opere imposte e final­iz­zate alla tutela ambi­en­tale, oggi non sarem­mo a par­lare di sospen­sione dei con­fer­i­men­ti.
Il recente provved­i­men­to che pro­ro­ga il divi­eto cam­bia il quadro del­la situ­azione. È per questo moti­vo che abbi­amo chiesto di incon­trare il Con­siglio di Ammin­is­trazione: dob­bi­amo sapere se i soci pri­vati han­no inten­zione di con­tin­uare a inve­stire nonos­tante ques­ta pro­ro­ga allo stop, qual è il crono­pro­gram­ma dei lavori di mes­sa in sicurez­za, quale sarà il futuro dei dipen­den­ti dell’azienda in questi mesi di inat­tiv­ità dell’impianto, se c’è la volon­tà di con­tin­uare con l’attuale piano indus­tri­ale o c’è un nuo­vo prog­et­to all’orizzonte. Purtrop­po, RIMa­te­ria ha un enorme impat­to sul ter­ri­to­rio e dalle deci­sioni dell’azienda dipen­dono anche gli stru­men­ti che l’amministrazione dovrà met­tere in cam­po per tute­lare la salute dei cit­ta­di­ni e la ripresa del­la cit­tà.

(Foto di Pino Bertel­li)

Commenta il post