Riviera Etrusca: concerto dei vincitori assoluti

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 6 mag­gio 2017 — Giunge a con­clu­sione la 18° edi­zione del con­cor­so nazionale di ese­cuzione musi­cale “Riv­iera Etr­usca” di Piom­bi­no, orga­niz­za­to dall’Associazione cul­tur­ale Etruria Clas­si­ca e dal Comune di Piom­bi­no. L’evento, che gode del sosteg­no del­la Fon­dazione Livorno e del­la Coop Uni­coop Tir­reno, ha dec­re­ta­to Francesco Dar­manin di Scarpe­ria, in provin­cia di Firen­ze, vinci­tore asso­lu­to del­la sezione fiati solisti con la votazione di 98,6 su 100, al ter­mine di una sfi­da acce­sis­si­ma con altri due con­cor­ren­ti giun­ti a pochissi­ma dis­tan­za da lui.
Domeni­ca 7 mag­gio sarà l’ul­ti­ma gior­na­ta del con­cor­so con le audizioni degli archi solisti (cir­ca 40) la mat­ti­na.
Nel pomerig­gio invece, alle ore 16.30, si svol­gerà nel­la sala con­cer­ti del Castel­lo la cer­i­mo­nia di pre­mi­azione e il con­cer­to dei vinci­tori asso­lu­ti di tut­to il con­cor­so. In tale occa­sione ver­rà asseg­na­to anche il Pre­mio del pub­bli­co “Sil­vano Mar­sigli” con­sis­tente in una creazione artis­ti­ca di Ful­vio Tic­ciati offer­ta al vinci­tore più vota­to dai pre­sen­ti.
Tut­ta la cit­tad­i­nan­za è invi­ta­ta a parte­ci­pare.
Il con­cor­so è un esem­pio uni­co in regione per­ché si estende a tutte le cat­e­gorie di ese­cuzione, sia stru­men­tale che vocale (pianoforte, chi­tar­ra, can­to liri­co, cori, orchestre, com­p­lessi cameris­ti­ci, archi, fiati ecc.) e prevede con­cor­ren­ti di ogni età.
Per i vinci­tori asso­lu­ti sono in palio borse di stu­dio per un totale di 15.000 euro, con­cer­ti pre­mio, pre­mi spe­ciali (vio­li­no di liu­te­ria del M° Ric­car­do Scan­dola e mate­ri­ale didat­ti­co del­la Ditte “Onerati” di Firen­ze e “Chec­ca­c­ci” di Siena) e riconosci­men­ti per gli inseg­nan­ti.
Info: www.etruriaclassica.it

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post