Sabato il concerto “Per Piombino”
PIOMBINO 17 ottobre 2014 — Sabato 18 ottobre alle ore 21,15 presso la concattedrale di Sant’Antimo si terrà il concerto “Per Piombino” tenuto dal gruppo corale “P. Mascagni”, dal Gruppo cameristico “G.F. Haendel” e dall’associazione “Etruria Classica” per festeggiare rispettivamente 100, 25 e 15 anni dalla fondazione delle tre associazioni musicali.
Un momento di significativa rilevanza per la città che nasce con l’intento di festeggiare tutti insieme tre associazioni del territorio che concorrono con continuità alla valorizzazione della musica corale, sinfonica e cameristica.
Nel concerto le tre realtà si intersecano tra di loro, toccando vari generi musicali e organici che spaziano dal solista all’orchestra da camera, dall’orchestra sinfonica al solista con orchestra, dal coro tradizionale al coro lirico.
Il programma infatti prevede l’esecuzione dei seguenti brani: F.G. Handel — Concerto grosso op. 6 n° 1 per archi (solisti Luca Barbafiera violino, Andrea Frosolini violino, Martina Benifei violoncello); F. Chopin — Andante spianato e grande polacca brillante op. 22 per pianoforte e orchestra (Solista Alessandro Gagliardi); . Vierne — Sinfonia n° 2 (2 movimento) per organo (solista Michele Ginanneschi); J. Brahms — 3 Liebesliedervalzer per coro e pianoforte a quattro mani; G. Rossini — Ave Maria per coro e organo; J.S. Bach — Jesus Bleibet meine freude per coro oboe e archi; G. Faurè — Pavane op. 50 per coro e orchestra ; G. Verdi — Coro di schiavi ebrei da “Nabucco”; P. Mascagni — Invocazione alla Madonna per coro e pianoforte (Gruppo Corale “P. Mascagni” Piombino – 100 anniversario dalla fondazione)
Il Gruppo polifonico “P. Mascagni”, fondato nel 1914, è attualmente costituito da 25 elementi. Dagli anni ’40 agli anni ’80 il gruppo è stato diretto dal M° Giovanni Gentili, dal 1982 al 2008 dal M° Enzo Gambardella arricchendo col tempo il proprio repertorio articolato su programmi di musica polifonica, rinascimentale, barocca, romantica e popolare. Dopo la scomparsa del M° Gambardella la direzione del gruppo è stata affidata al M° Christine Angele. Nel corso dei suoi 100 anni di vita ha partecipato a diverse rassegne polifoniche in tutta Italia ed ha tenuto concerti in varie località nazionali. Fiore all’occhiello della corale Mascagni la collaborazione con il M° Domenico Bartalucci, del quale ha eseguito alcune fra le sue più importanti composizioni accompagnate dall’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto e dirette dal Maestro stesso. Il 4 Dicembre 2012 ha portato in scena al Teatro Metropolitan di Piombino, insieme al Teatro dell’Aglio e all’Orchestra Haendel, l’opera buffa “La Mascotte” di E. Audran, riscuotendo un successo inaspettato di pubblico e di critica.
Gruppo Cameristico “G.F. Haendel” – 25 anniversario dalla fondazione
Il Gruppo Cameristico “G.F. Haendel” si è formato nel 1989 sotto la guida del Maestro Enzo Gambardella con l’intento di dedicarsi allo studio ed alla esecuzione di musica da camera e del periodo romantico. Da sempre costituito da studenti di musica, professionisti e dilettanti, ha costituito nel tempo un punto di aggregazione per quanti volessero cimentarsi con il loro strumento insieme ad altri. Dopo la prematura scomparsa del Maestro Gambardella, la direzione del gruppo è stata affidata al M° Christine Angele.
Associazione culturale “Etruria Classica” – 15 anniversario dalla fondazione
L’Associazione culturale “Etruria Classica” opera sul territorio dal 1999 al fine di contribuire alla diffusione della musica classica attraverso iniziative di vario genere: concerti invernali ed estivi, master classes, seminari tematici, attività musicale per soggetti portatori di handicap, rassegna nazionale per scuole elementari e medie “Città di San Vincenzo”, concorso musicale nazionale di esecuzione strumentale “Riviera Etrusca”. Al suo interno operano professionisti, studenti e appassionati.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO