A San Vincenzo iniziative per i 25 anni della Zona Blu

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 24 otto­bre 2014 — Ven­ticinque anni fa nasce­va a San Vin­cen­zo la “Zona Blu”, un nome che è diven­ta­to famil­iare, nel cor­so degli anni, per tut­ti i san­vin­cen­zi­ni.
Il 29 otto­bre 1989, infat­ti, veni­va inau­gu­ra­ta dal Sin­da­co Car­lo Alber­to Roven­ti­ni la nuo­va zona pedonale lun­go la quale si affac­cia­vano la mag­gior parte delle attiv­ità com­mer­ciali del cen­tro di San Vin­cen­zo.
E quest’anno, pro­prio per cel­e­brare questo impor­tante anniver­sario, l’amministrazione comu­nale ha orga­niz­za­to una serie di even­ti che coin­vol­ger­an­no tut­to il cen­tro cit­tadi­no a par­tire da ven­erdì 31 otto­bre.
Si com­in­cerà appun­to ven­erdì 31, alle 16.30 pres­so la Sala Con­sil­iare del­la Torre, dove si svol­gerà il con­veg­no dal tito­lo “San Vin­cen­zo e la Cos­ta degli Etr­uschi ver­so il 2020. Strate­gie e risorse per un nuo­vo svilup­po tur­is­ti­co, cul­tur­ale, sociale” al quale parteciper­an­no, tra gli altri, gli architet­ti Man­cinot­ti e Mar­ti­ni del­lo Stu­dio Blu, che 25 anni fa riqual­i­fi­carono l’intera zona pedonale.
Alle 17.30, sem­pre alla Torre, sarà orga­niz­za­ta una tavola roton­da dal tito­lo “San Vin­cen­zo 2020, non solo mare. Una visione strate­gi­ca per un’of­fer­ta tur­is­ti­ca per­ma­nente, diver­si­fi­ca­ta e di eccel­len­za” e alla quale inter­ver­ran­no, oltre al Sin­da­co Alessan­dro Ban­di­ni e all’ex Sin­da­co Car­lo Alber­to Roven­ti­ni, alcu­ni per­son­ag­gi di pres­ti­gio orig­i­nari di San Vin­cen­zo, stori­ci locali ed esper­ti di econo­mia del tur­is­mo.
Alle 21.15 si svol­gerà, invece, il con­veg­no “Quale rin­no­va­men­to per la zona blu.  Crit­ic­ità, esi­gen­ze, pro­poste”, all’interno del quale è pre­vis­to un con­fron­to tra i rap­p­re­sen­tan­ti del­l’Am­min­is­trazione Comu­nale, gli oper­a­tori eco­nomi­ci locali e i cit­ta­di­ni.
Saran­no pre­sen­ti il Sin­da­co Alessan­dro Ban­di­ni, l’Assessore all’urbanistica e attiv­ità pro­dut­tive Mas­si­m­il­iano Roven­ti­ni, l’Assessore ai lavori pub­bli­ci, ambi­ente e por­to Anto­nio Rus­so, l’architetto Ste­fano Giom­moni e gli architet­ti Man­cinot­ti e Mar­ti­ni del­lo Stu­dio Blu.
Saba­to 1 novembre,e per tut­ta la set­ti­mana, le inizia­tive si sposter­an­no lun­go tut­ta la zona pedonale coin­vol­gen­do gli eser­cizi com­mer­ciali del cen­tro.
Domeni­ca 9 novem­bre il pomerig­gio di fes­ta vedrà la sfi­la­ta del­la Filar­mon­i­ca “G.Verdi” che alli­eterà i pre­sen­ti con la sua musi­ca e il raduno stori­co orga­niz­za­to dal Ves­pa Club di San Vin­cen­zo. Le vespe sfil­er­an­no lun­go le vie del cen­tro, con parten­za da Largo Berlese e arri­vo davan­ti al Teatro Ver­di, pas­san­do diret­ta­mente dal­la zona blu.
Alle 16.30, all’interno del­la zona pedonale, ci sarà una grande fes­ta per gran­di e pic­ci­ni con l’animatore Pan­na e i suoi giochi con le bolle di sapone, truc­cabim­bi e tan­to altro.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI SAN VINCENZO

 

Commenta il post