Sarah Ferguson da Giuliani e Guerrieri

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 16 feb­braio 2016 — Sarah Fer­gu­son, ex moglie di Andrea duca di York, in visi­ta a Piom­bi­no nel­la gior­na­ta di mart­edì 16 ospite del Comune e del­l’Au­torità por­tuale. A Piom­bi­no è arriva­ta con Aytan Shiri­no­va, don­na d’affari dell’Arzeibajan rap­p­re­sen­tante di una delle famiglie più influ­en­ti dal pun­to di vista eco­nom­i­co del Paese spe­cial­iz­za­ta nel trad­ing e nel­la pro­duzione di petro­lio. Insieme a lei anche il fratel­lo. Sono arrivati diret­ta­mente da Lon­dra accom­pa­g­nati e introdot­ti da Ivano Reg­giani, rap­p­re­sen­tante del grup­po finanziario inter­es­sato all’acquisto del­la cen­trale Enel di Tor del Sale.
La del­egazione è sta­ta rice­vu­ta a palaz­zo comu­nale dal sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani e dal com­mis­sario stra­or­di­nario del­l’Au­torità por­tuale Luciano Guer­ri­eri. Insieme a loro anche gli asses­sori Mar­co Chiarei e Pao­la Pel­le­gri­ni. L’incontro che si è svolto in via pre­lim­inare nell’ufficio del sin­da­co è servi­to a pre­sentare le carat­ter­is­tiche del­la cit­tà e del ter­ri­to­rio di Piom­bi­no dal pun­to di vista eco­nom­i­co e cul­tur­ale. Dalle domande molto con­crete che sono state poste è emer­sa un’attenzione par­ti­co­lare nei con­fron­ti nei con­fron­ti del por­to e del­lo svilup­po tur­is­ti­co.
“Non sono qui per accom­pa­gnare — ha det­to la Fer­gu­son — ma per­ché cre­do fer­ma­mente nelle poten­zial­ità dell’Italia e di ques­ta ter­ra. Basti pen­sare alla cos­ta. Non esiste in Europa una striscia di cos­ta così bel­la e così intat­ta.”
Aytan Shiri­no­va ha invece chiesto infor­mazioni sulle carat­ter­is­tiche del por­to, sulle boni­fiche, ha par­la­to dell’importanza dei traf­fi­ci, del­la neces­sità di coni­u­gare lo svilup­po por­tuale e indus­tri­ale con il tur­is­mo.
“Il pro­gram­ma di svilup­po del por­to è impor­tante — ha spie­ga­to Luciano Guer­ri­eri — Abbi­amo fat­to un accor­do con il gov­er­no per dare nuo­va com­pet­i­tiv­ità non solo al por­to ma anche a tutte le indus­trie ed è impor­tante che vi siano delle indus­trie locali.” Il com­mis­sario ha poi ricorda­to l’interesse con­cre­to dimostra­to dal colos­so amer­i­cano Gen­er­al Elec­tric e le reali pos­si­bil­ità di inves­ti­men­to non appe­na sarà con­clusa la real­iz­zazione del­la nuo­va banchi­na.
Il sin­da­co, nel ricor­dare le carat­ter­is­tiche del­lo svilup­po indus­tri­ale a Piom­bi­no e la pre­sen­za dell’industria per oltre 100 anni, ha par­la­to dei nuovi prog­et­ti, del­la sto­ria mil­lenar­ia di Piom­bi­no anche come sta­to indipen­dente, del­la ric­chez­za cul­tur­ale e arche­o­log­i­ca del ter­ri­to­rio.
Dopo il pran­zo alla Roc­chet­ta l’incontro è pros­e­gui­to nel­la sede dell’Autorità Por­tuale dove il com­mis­sario stra­or­di­nario Guer­ri­eri e il sin­da­co Giu­liani han­no illus­tra­to, carte alla mano, i piani di svilup­po e di ampli­a­men­to del por­to.
Al ter­mine del­la visi­ta, nel pomerig­gio, la del­egazione si è diret­ta ver­so Castag­ne­to Car­duc­ci per una cena con Gad­do Del­la Gher­ardesca.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post