Sbagliare da professionisti con Massimiano Bucchi

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 19 aprile 2019 — Con­tin­ua mer­coledì 24 aprile il ciclo di appun­ta­men­ti col­lat­er­ali del­la mostra Lo Sguar­do di Leonar­do. Nel­la Piom­bi­no del Cinque­cen­to e nelle visioni di Vit­to­rio Giorgi­ni, pro­mossa dall’Assessorato alla Cul­tura del Comune di Piom­bi­no e cura­ta dal­l’As­so­ci­azione BACO (Barat­ti Architet­tura e arte Con­tem­po­ranea) Archiv­io Vit­to­rio Giorgi­ni. Mas­simi­ano Buc­chi, soci­ol­o­go, pro­fes­sore all’Università di Tren­to, autore di lib­ri tradot­ti in tut­to il mon­do, pre­sen­ta Sbagliare da pro­fes­sion­isti, un incon­tro per riflet­tere sug­li sbagli e sul nos­tro modo di rap­portar­ci con gli errori.
Per­ché si sbaglia? Come si sbaglia? Si sbaglia in modi diver­si in ambiti diver­si, nel­la scien­za, nel mon­do azien­dale, nel­la comu­ni­cazione? E che cosa han­no in comune gli errori che por­tano a un tragi­co inci­dente aereo, quel­li che con­ducono al fal­li­men­to di un nuo­vo prodot­to o di una poten­ziale inno­vazione, il rig­ore sbaglia­to che cos­ta la scon­fit­ta in una finale del­la Cop­pa del Mon­do di cal­cio? Buc­chi, volto tv di SuperQuark, parte da sto­rie avvin­cen­ti e inaspet­tate­per invitar­ci a riflet­tere sul nos­tro rap­por­to con gli errori.
Per­ché stu­di­are gli errori, quel­li cap­i­tali, mem­o­ra­bili, epi­ci o quel­li più banali e quo­tid­i­ani, sig­nifi­ca par­lare soprat­tut­to del nos­tro modo di guardare agli errori, di com­pren­der­li e inter­pre­tar­li, di riconoscere che, in fon­do, siamo fat­ti del­la stes­sa mate­ria di cui sono fat­ti i nos­tri sbagli. Appun­ta­men­to alle 17.30 alla sede del­la mostra, a Sant’Antimo sopra ai Canali.

MASSIMIANO BUCCHI inseg­na Scien­za, Tec­nolo­gia e Soci­età all’Università di Tren­to. Tra i suoi lib­ri più recen­ti Il pol­lo di New­ton. La scien­za in cuci­na (Guan­da 2013, tradot­to in Fran­cia, Fin­lan­dia, Por­to­gal­lo, Amer­i­ca Lati­na e Corea), Per un pug­no di idee. Sto­rie di inno­vazioni che han­no cam­bi­a­to la nos­tra vita (Bom­piani 2016), Come vin­cere un Nobel. Il pre­mio piú famoso del­la scien­za (Ein­au­di 2017, pub­bli­ca­to anche in Fin­lan­dia; in cor­so di pub­bli­cazione negli Sta­ti Uni­ti, MIT Press), Sbagliare da pro­fes­sion­isti (Riz­zoli, 2018). Dirige la riv­ista inter­nazionale «Pub­lic Under­stand­ing of Sci­ence». Col­lab­o­ra con la trasmis­sione tele­vi­si­va Superquark; i suoi arti­coli sono appar­si sui prin­ci­pali quo­tid­i­ani (“la Repub­bli­ca”, “La Stam­pa”, “Il Cor­riere del­la Sera”).

INFORMAZIONI SULLA MOSTRA
Mostra: Lo sguar­do di Leonar­do. Nel­la Piom­bi­no del Cinque­cen­to e nelle visioni di Vit­to­rio Giorgi­ni, a cura di C. Guer­ri­eri, M. Del Fran­cia, R. Scateni e F. Caciagli
Sede: San­t’An­ti­mo sopra i Canali, Via Bor­go alla Noce n. 27, Piom­bi­no (LI)
Aper­tu­ra al pub­bli­co: dal 13 aprile al 12 mag­gio 2019
Orari: da mart­edì a domeni­ca dalle 16.30 alle 19.30. Aper­to Pas­quet­ta, 25 aprile e 1 mag­gio. Chiu­so a Pasqua. Ingres­so libero.

Uffi­cio Stam­pa Comune di Piom­bi­no e Asso­ci­azione BACO

Commenta il post