Sbagliare da professionisti con Massimiano Bucchi
PIOMBINO 19 aprile 2019 — Continua mercoledì 24 aprile il ciclo di appuntamenti collaterali della mostra Lo Sguardo di Leonardo. Nella Piombino del Cinquecento e nelle visioni di Vittorio Giorgini, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Piombino e curata dall’Associazione BACO (Baratti Architettura e arte Contemporanea) Archivio Vittorio Giorgini. Massimiano Bucchi, sociologo, professore all’Università di Trento, autore di libri tradotti in tutto il mondo, presenta Sbagliare da professionisti, un incontro per riflettere sugli sbagli e sul nostro modo di rapportarci con gli errori.
Perché si sbaglia? Come si sbaglia? Si sbaglia in modi diversi in ambiti diversi, nella scienza, nel mondo aziendale, nella comunicazione? E che cosa hanno in comune gli errori che portano a un tragico incidente aereo, quelli che conducono al fallimento di un nuovo prodotto o di una potenziale innovazione, il rigore sbagliato che costa la sconfitta in una finale della Coppa del Mondo di calcio? Bucchi, volto tv di SuperQuark, parte da storie avvincenti e inaspettateper invitarci a riflettere sul nostro rapporto con gli errori.
Perché studiare gli errori, quelli capitali, memorabili, epici o quelli più banali e quotidiani, significa parlare soprattutto del nostro modo di guardare agli errori, di comprenderli e interpretarli, di riconoscere che, in fondo, siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i nostri sbagli. Appuntamento alle 17.30 alla sede della mostra, a Sant’Antimo sopra ai Canali.
MASSIMIANO BUCCHI insegna Scienza, Tecnologia e Società all’Università di Trento. Tra i suoi libri più recenti Il pollo di Newton. La scienza in cucina (Guanda 2013, tradotto in Francia, Finlandia, Portogallo, America Latina e Corea), Per un pugno di idee. Storie di innovazioni che hanno cambiato la nostra vita (Bompiani 2016), Come vincere un Nobel. Il premio piú famoso della scienza (Einaudi 2017, pubblicato anche in Finlandia; in corso di pubblicazione negli Stati Uniti, MIT Press), Sbagliare da professionisti (Rizzoli, 2018). Dirige la rivista internazionale «Public Understanding of Science». Collabora con la trasmissione televisiva Superquark; i suoi articoli sono apparsi sui principali quotidiani (“la Repubblica”, “La Stampa”, “Il Corriere della Sera”).
INFORMAZIONI SULLA MOSTRA
Mostra: Lo sguardo di Leonardo. Nella Piombino del Cinquecento e nelle visioni di Vittorio Giorgini, a cura di C. Guerrieri, M. Del Francia, R. Scateni e F. Caciagli
Sede: Sant’Antimo sopra i Canali, Via Borgo alla Noce n. 27, Piombino (LI)
Apertura al pubblico: dal 13 aprile al 12 maggio 2019
Orari: da martedì a domenica dalle 16.30 alle 19.30. Aperto Pasquetta, 25 aprile e 1 maggio. Chiuso a Pasqua. Ingresso libero.
Ufficio Stampa Comune di Piombino e Associazione BACO