Sceicco dell’Oman in visita a Piombino

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 4 aprile 2017 — Un pri­mo incon­tro di conoscen­za per indi­vid­uare le migliori oppor­tu­nità che il sito indus­tri­ale di Piom­bi­no può offrire per pos­si­bili inves­ti­men­ti e per oppor­tu­nità di col­lab­o­razione.
Con questo inten­to ques­ta mat­ti­na, mart­edì 4 aprile, lo sce­ic­co Nass­er Bin Mohammed Al Hashar, Auto­mo­tive Indus­try Direc­tor, è sta­to rice­vu­to in sala con­sil­iare dal sin­da­co di Piom­bi­no e dal­la giun­ta (pre­sen­ti all’in­con­tro gli asses­sori Maestri­ni, Fer­ri­ni, Chiarei e Cam­beri­ni) insieme al pres­i­dente del con­siglio comu­nale Ange­lo Trot­ta.
Lo Sce­ic­co, in Italia dal 3 al 5 aprile, era accom­pa­g­na­to e assis­ti­to dall’avv. Maria Tere­sa Napoli­tano, Founder e Senior Part­ner del­lo Stu­dio Legale Napoli­tano, dal dott. Nad­er Morsy, Glob­al Invest­ment Direc­tor e Mem­ber of the Board, dal­lo sce­ic­co Mohammed Al Hashar, dal Gen­erale Abdal­lah Al Ghi­lani e da Ivan Reg­giani, oper­a­tore di mer­ca­to, a cui si deve la regia del­l’in­con­tro.
L’in­con­tro in Comune si è pro­trat­to per un’o­ra cir­ca, dopodiche la del­egazione è sta­ta rice­vu­ta dal­l’Au­torità Por­tuale e dai diri­gen­ti del­lo sta­bil­i­men­to Arcelor Mit­tal.
“Si è trat­ta­to di un incon­tro profi­c­uo e inter­es­sante — ha com­men­ta­to il sin­da­co – Un pri­mo approc­cio per val­utare le oppor­tu­nità di real­iz­zazione soprat­tut­to di due prog­et­ti: la pro­duzione di auto­mo­bili sportive e la pro­duzione e com­mer­cial­iz­zazione nel set­tore agroal­i­menta­re. A questo propos­i­to sarà cos­ti­tu­ito un grup­po di lavoro – ha spie­ga­to Giu­liani – che vada più nel det­taglio rispet­to alle oppor­tu­nità per andare incon­tro alle esi­gen­ze degli investi­tori.”
Durante l’in­con­tro, dopo una breve pre­sen­tazione del sin­da­co, il vicesin­da­co Fer­ri­ni ha illus­tra­to le poten­zial­ità del ter­ri­to­rio dal pun­to di vista pro­dut­ti­vo e le risorse finanziarie messe a dis­po­sizione dal­la Regione Toscana con i pro­to­col­li di inse­di­a­men­to di nuove imp­rese. Fer­ri­ni ha quin­di mostra­to planime­trie delle aree indus­tri­ali e pro­dut­tive, del por­to, con i suoi 5.750 metri di ban­chine, 109 ettari di aree por­tu­ali e pro­fon­dità dei fon­dali di 15/20 metri, del­l’area di Col­ma­ta, del nuo­vo por­to del­l­la Chiusa di Ponte­doro.
“Tut­to questo rap­p­re­sen­ta la base per iniziare un dial­o­go serio con il ter­ri­to­rio – ha det­to lo Sce­ic­co – La strate­gia del grup­po Elixir e Al Jazeera è quel­la di appro­fondire e capire a fon­do le pos­si­bil­ità e poi iniziare a prog­ettare e ad agire. Sti­amo lavo­ran­do a un prog­et­to in Italia che si sta con­cretiz­zan­do ora dopo due anni di stu­dio e di prog­et­tazione.”
Si trat­ta di un prog­et­to di un polo ospedaliero e didat­ti­co con spe­cial­iz­zazione pedi­atri­ca da real­iz­zare in col­lab­o­razione con la Fon­dazione Gemel­li.
La soci­età omani­ta Elixir Unit­ed Invest­ment LLC, infat­ti, nata per real­iz­zare in mer­cati stranieri inves­ti­men­ti aven­ti ad ogget­to le moltepli­ci attiv­ità dell’Al Jazeera Inter­na­tion­al Group del­lo Sce­ic­co, ha indi­vid­u­a­to nell’Italia non solo un paese di grande oppor­tu­nità di svilup­po del busi­ness, ma un part­ner ide­ale da cui attin­gere know-how per svilup­pare attiv­ità pro­dut­tive e servizi in Oman.
In questi tre giorni di per­ma­nen­za in Italia, lo Sce­ic­co ha in agen­da incon­tri sia con rap­p­re­sen­tan­ti delle isti­tuzioni che con rap­p­re­sen­tan­ti di aziende ital­iane con forte vocazione estera.
L’agenda degli incon­tri, nonché di tut­ti quel­li con i rap­p­re­sen­tati delle mag­giori aziende pri­vate e parte­ci­pate del nos­tro Paese, è frut­to del lavoro di advi­sor che lo Stu­dio Legale Napoli­tano ha real­iz­za­to per con­to delle soci­età del­lo Sce­ic­co, con un focus par­ti­co­lare sul nos­tro Paese. La del­egazione omani­ta intende, infat­ti, con­sid­er­are l’Italia non solo come fonte di oppor­tu­nità per gli inves­ti­men­ti oman­i­ti ma, soprat­tut­to, come Paese in gra­do di dis­porre di tradizione e know-how in alcu­ni set­tori di par­ti­co­lare inter­esse per l’Oman.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post