Scuola e cultura nel governo di Suvereto

· Inserito in Taglio basso

SUVERETO 12 mag­gio 2019 — Per la Lista Uni­Amo Suvere­to la cul­tura e la scuo­la rap­p­re­sen­tano un binomio impre­scindibile e indis­sol­u­bile per la cresci­ta del­la soci­età, per la conoscen­za del­la pro­pria sto­ria e del pro­prio ter­ri­to­rio, per com­pren­derne i val­ori, per miglio­rare la qual­ità del­la vita, per apprez­zare e con­di­videre i prin­cipi che si ispi­ra­no alla lib­ertà, alla gius­tizia, alla democrazia, alla toller­an­za, alla sol­i­da­ri­età e alla pace, come dicono le can­di­date con­sigliere Pao­la Bigazzi e Sel­vaggia Bal­di. La scuo­la è l’investimento fon­da­men­tale di ogni soci­età civile. L’istruzione e la conoscen­za cre­ano con­sapev­olez­za e, quin­di, capac­ità di scelte e di anal­isi basi­lari per la vita di ogni indi­vid­uo e per il rap­por­to con l’intera col­let­tiv­ità.
Com­pi­to dell’amministrazione comu­nale dovrà essere quel­lo di real­iz­zare, in stret­ta col­lab­o­razione con il con­testo sco­las­ti­co, un per­cor­so for­ma­ti­vo che sti­moli i ragazzi a conoscere gli aspet­ti pas­sati e pre­sen­ti del­la comu­nità in cui vivono e dell’educazione civi­ca. Così facen­do, potran­no essere pro­prio loro, un domani, a dare ulte­ri­ore impul­so alla val­oriz­zazione e al bene del pro­prio paese.
Un pun­to fon­da­men­tale del pro­gram­ma elet­torale – aggiun­gono — riguar­da la real­iz­zazione del­la bib­liote­ca comu­nale nel Palaz­zo del­la Log­gia, pos­ta in piaz­za Gram­sci nel­la parte alta del cen­tro stori­co, i cui locali ver­sano in uno sta­to di semi abban­dono. Oltre a ripor­tarvi i cir­ca 5.000 volu­mi e i doc­u­men­ti stori­ci attual­mente rel­e­gati in angoli bui, la bib­liote­ca dovrà essere la sede dell’ufficio di infor­mazioni tur­is­tiche e di un cen­tro gio­vani, oltre a rap­p­re­sentare un luo­go di incon­tro e con­fron­to non solo per i gio­vani ma anche per gli anziani anche tramite le rispet­tive con­sulte.
La nuo­va bib­liote­ca, insom­ma, non sarà solo un luo­go di presti­to lib­ri, ma un vero cen­tro cul­tur­ale che ospiterà uno spazio incon­tri, uno spazio stu­dio, affinchè pos­sa diventare il “cro­ce­via” cul­tur­ale di Suvere­to. Inve­stire nel­la cul­tura è il modo migliore, soprat­tut­to in una realtà pic­co­la come la nos­tra, per aiutare la comu­nità a crescere e a rag­giun­gere una coe­sione ed un’appartenenza sociale proi­et­ta­ta nel futuro. La nuo­va bib­liote­ca è la con­cretiz­zazione del­la nos­tra idea di cul­tura.

Lista Uni­Amo Suvere­to

Commenta il post