Si è costituita l’associazione Litaliaintesta

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 19 gen­naio 2015 -. Si è cos­ti­tu­ito uffi­cial­mente a Livorno, nel­la gior­na­ta di saba­to 17 gen­naio 2015, il Coor­di­na­men­to provin­ciale di Livorno, dellasso­ci­azione «Lital­i­ain­tes­ta». La Coor­di­na­trice ter­ri­to­ri­ale è Benedet­ta Bernar­di­ni, impren­ditrice, conosci­u­ta per il suo impeg­no politi­co e sociale, nonché umano, che rien­tra­no pien­amente nel­la mis­sion del­l’as­so­ci­azione.
Era­no pre­sen­ti allaper­tu­ra del coor­di­na­men­to, il Con­sigliere nazionale Antonel­la Gramigna ed il Pres­i­dente nazionale Pao­lo Brizio­bel­lo. Gramigna, essendo toscana, si occu­perà anche di coor­dinare il suo ter­ri­to­rio, già molto atti­vo ed in fib­ril­lazione in soli pochi mesi dal­la nasci­ta de Lital­i­ain­tes­ta , avvenu­ta ad Aprile scor­so, con una mad­ri­na d’ec­cezione.
Lital­i­ain­tes­ta nasce, infat­ti, a Roma il 2 Aprile 2014, alla pre­sen­za del Min­istro agli affari region­ali, Car­la Maria Lanzetta e da subito si è atti­va­ta con con­veg­ni tem­ati­ci per pot­er dare il suo con­trib­u­to alla polit­i­ca ed al Gov­er­no in car­i­ca.
In soli dieci mesi sono già sta­ti innu­merevoli ed impor­tan­ti i momen­ti di con­di­vi­sione attra­ver­so i quali lasso­ci­azione ha potu­to elab­o­rare pro­poste come, ad esem­pio, la rifor­ma del Ter­zo set­tore, al quale Lital­i­ain­tes­ta ha for­ni­to un con­trib­u­to sot­to for­ma di Pro­pos­ta di legge pub­bli­ca­ta da Il Sole 24 ore, sul tema del Fine vita, con la pre­sen­za di Bep­pino Englaro, sul tema lega­to alla Salute e agli Stili di vita, alla cul­tura alla quale han­no ded­i­ca­to pre­sen­tazione di lib­ri con pre­sen­ze autorevoli, e non ulti­mi, a temi legati alla polit­i­ca di generecon la pre­sen­za dellItal­i­ain­tes­ta, di recente, in Par­la­men­to europeo a Roma agli Sta­ti Gen­er­ali delle donne al quale han­no parte­ci­pa­to sia Antonel­la Gramigna che Francesca Zaltieri, mem­bro team leader, vice pres­i­dente del­la provin­cia di Man­to­va.
«Lambito di attiv­ità nelle quali si muove Lital­i­ain­tes­ta è rias­sun­to nelle cinque parole che i fonda­tori han­no iden­ti­fi­ca­to come mis­sion: Eti­ca, Cul­tura, Polit­i­ca, Trasparen­za, Inno­vazione. Con la pre­sen­za del Coor­di­na­men­to appe­na nato in questo ter­ri­to­rio, vas­to, com­p­lesso ed impor­tate, inten­di­amo con­tin­uare questo cam­mi­no intrapre­so con lo stes­so spir­i­to già ben enun­ci­a­to nelle varie sedi di con­fron­to , quali: mas­si­mo con­fron­to con chi­unque voglia con­tribuire a portare ben­efi­ci alla soci­età, nes­sun pregiudizio ma trasver­salità nel­lo spir­i­to di aut­en­ti­ca democrazia che non tiene con­to di bandiere ma solo ed uni­ca­mente di con­tenu­ti e per­sone» così ha aper­to l’even­to Pao­lo Brizio­bel­lo, Pres­i­dente de Lital­i­ain­tes­ta.
Il Coor­di­na­men­to Livorno e Provin­cia, Val di Cor­nia ed Arcipela­go toscano, sarà con­dot­to da Benedet­ta Bernar­di­ni, con a fian­co Nico­la Sal­vadori e Deb­o­ra Fran­zoi.
“I pri­mi tre impeg­ni del 2015 : la pro­pos­ta, a tut­ti i Sin­daci del ter­ri­to­rio, per la posa di una tar­gain memo­ria delle donne uccise da mano vio­len­ta, pro­pos­ta già vagli­a­ta dal nazionale che verrà este­sa in tut­to il Paese. Il sec­on­do obbi­et­ti­vo vert­erà sul­la real­iz­zazione di un Con­veg­no sui Dirit­ticon il sup­por­to di altre realtà asso­ciaIMG_632952838252tive nel puro spir­i­to di con­di­vi­sione e con­fron­to su di un tema così impor­tante. Ed infine la val­oriz­zazione del nos­tro Arcipela­go toscano con pro­poste serie e con­crete per la sua val­oriz­zazione attra­ver­so per­cor­si di conoscen­za, ambi­en­tale e cul­tur­ale nonché tur­is­ti­ca” così inter­viene la coor­di­na­trice Bernar­di­ni.
Lital­i­ain­tes­ta, pur riconoscen­dosi politi­ca­mente nel­la metà cam­po del cen­tro sin­is­tra, nata da prece­den­ti espe­rien­ze di cias­cuno di noi, intende dialog­a­re ed incon­trare chi­unque voglia dare il suo con­trib­u­to, ed è sopratut­to aper­ta a chi, con seri­età e com­pe­ten­za, vorrà fare la sua pro­pos­ta per miglio­rar­ci e rialzare questo nos­tro Paese. Possiamo,sicuramente affer­mare di essere una sor­ta di lab­o­ra­to­rio pen­sante, una ” casa” , come dici­amo noi, un luo­go dove riconoscer­si ‚costru­ire e pro­porre. Il nos­tro mot­to è: Pro­pos­ta e non protes­ta” quelle le las­ci­amo fare ad altri, non ci inter­es­sano. ” così chi­ude Antonel­la Gramigna, con­sigliere nazionale, con del­e­ga alla comu­ni­cazione e relazioni isti­tuzionale ed esterne.
“Presto saran­no date comu­ni­cazioni ed indi­cazioni sui prossi­mi even­ti attra­ver­so le nos­tre pagine. Sarò lieta di col­lab­o­rare con chi­unque voglia affi­an­car­si per dare un suo con­trib­u­to al miglio­ra­men­to di ques­ta soci­età” Benedet­ta Bernar­di­ni così salu­ta il pub­bli­co ringrazian­do il Diret­ti­vo pre­sente del­la fidu­cia accor­datale.
Il sito inter­net nazionale è allind­i­riz­zo http://www.litaliaintesta.it/ men­tre il blog provin­ciale può essere con­sul­ta­to allind­i­riz­zo www.litaliaintestalivorno.it

Dott.ssa Benedet­ta Bernar­di­ni
Coor­di­na­trice lital­i­ain­tes­ta Livorno Val di Cor­nia Elba ed Arcipela­go
Respon­s­abile comu­ni­cazione seg­rete­ria PD Val di Cor­nia Elba

Commenta il post