Silvia Velo nominata sottosegretario all’ambiente

· Inserito in È accaduto

ROMA 28 feb­braio 2014 - Sil­via Velo, già sin­da­co di Campiglia Marit­ti­ma ed attual­mente vicepres­i­dente del grup­po del Pd alla Cam­era, è sta­ta nom­i­na­ta sot­toseg­re­tario all’ambiente nel gov­er­no Ren­zi. La Velo è nata il 2 mag­gio 1967 a Campiglia Marit­ti­ma ed è entra­ta per la pri­ma vol­ta alla Cam­era da dep­u­ta­ta dell’Ulivo nel 2006 men­tre è sta­ta rielet­ta nel 2008 con il Pd. E’ sta­ta vicepres­i­dente del­la com­mis­sione Trasporti e ha segui­to le tele­co­mu­ni­cazioni. La Velo, sebbene lau­re­a­ta in chim­i­ca far­ma­ceu­ti­ca,  ha segui­to molto da vici­no, quan­do era alla Com­mis­sione Trasporti la ques­tione del Por­to di Piom­bi­no. Ques­ta espe­rien­za sul ter­ri­to­rio potrebbe riv­e­lar­si cru­ciale per una ques­tione ambi­en­tale molto urgente, ossia lo sman­tel­la­men­to del­la Cos­ta Con­cor­dia.
“Ringrazio il Pres­i­dente del Con­siglio Mat­teo Ren­zi – ha dichiara­to la Velo — per aver­mi nom­i­na­to Sot­toseg­re­tario all’am­bi­ente. Sarà una sfi­da impeg­na­ti­va a cui dedicherò il mas­si­mo delle energie. Per Piom­bi­no e il nos­tro ter­ri­to­rio cre­do pos­sa essere una grande oppor­tu­nità”.

Appre­sa la notizia del­la nom­i­na il seg­re­tario del­la fed­er­azione del Pd, Vale­rio Fabi­ani ha rilas­ci­a­to ques­ta dichiarazione:
E’ ormai uffi­ciale. E’ sta­ta nom­i­na­ta a Sot­toseg­re­tario all’Ambiente la nos­tra Par­la­mentare Sil­via Velo, già vicepres­i­dente del grup­po dep­u­tati PD e com­po­nente delle Com­mis­sioni trasporti e vig­i­lan­za Rai alla Cam­era. Con ques­ta nota esprim­i­amo la nos­tra pro­fon­da sod­dis­fazione per l’importante incar­i­co che il Pres­i­dente del Con­siglio Mat­teo Ren­zi ha ritenu­to oppor­tuno asseg­nare al Dep­u­ta­to Velo. “Un augu­rio di buon lavoro a Sil­via – ha dichiara­to il Seg­re­tario del­la Fed­er­azione Vale­rio Fabi­ani — la sua nom­i­na pres­so un min­is­tero così impor­tante per l’I­talia e per Piom­bi­no è sicu­ra­mente una buona notizia per tut­ti noi, per un ter­ri­to­rio che pro­prio sul ter­reno del risana­men­to ambi­en­tale si gio­ca un pez­zo ril­e­vante del pro­prio futuro. Ma è anche un riconosci­men­to per Sil­via e per tut­ti gli iscrit­ti e gli elet­tori del Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co del­la Val di Cor­nia e dell’Elba che con il loro impeg­no con­tin­u­ano a dare un loro orig­i­nale e impor­tante con­trib­u­to al rin­no­va­men­to del­la classe diri­gente del Paese”. La Fed­er­azione PD Val di Cor­nia — Elba riv­olge un sen­ti­to in boc­ca al lupo per l’impegno che le aspet­terà sin dai prossi­mi giorni, con la  con­sapev­olez­za del frut­tu­oso e costante lavoro che Sil­via Velo ha saputo portare avan­ti in questi anni, con­tribuen­do per il nos­tro ter­ri­to­rio a far vin­cere battaglie e ottenere risul­tati tutt’altro che scon­tati.

Un augu­rio alla Velo è sta­to for­mu­la­to anche dal Coor­di­na­men­to del Pd di Campiglia con ques­ta nota:
Il Coor­di­na­men­to PD di Campiglia Marit­ti­ma apprende con orgoglio e grande sod­dis­fazione la nom­i­na di Sil­via Velo a Sot­toseg­re­tario all’Ambiente del Gov­er­no Ren­zi. Un tito­lo che pre­mia la Dep­u­ta­ta del nos­tro ter­ri­to­rio per il lavoro costante e l’incessante impeg­no che ha saputo dimostrare per le tem­atiche di tut­ta la Val di Cor­nia: dal polo siderur­gi­co, alla ques­tione del Por­to e del­la Con­cor­dia per Piom­bi­no, ma anche per l’attenzione ris­er­va­ta alle crit­ic­ità insu­lari dell’Isola D’Elba e al tema dei trasporti in par­ti­co­lare su San Vin­cen­zo e Campiglia. E queste, per titoli, sono soltan­to alcune delle prob­lem­atic­ità affrontate da Sil­via Velo in questi anni. Non pos­si­amo, però, non ricor­dare le dif­fi­coltà incon­trate durante le pri­marie per i Par­la­men­tari, che in ogni caso oggi ci sem­bra­no anco­ra più lon­tane per­ché, siamo lieti di con­statar­lo, l’esperienza, l’impegno ed il mer­i­to alla fine ven­gono sem­pre pre­miati. Siamo orgogliosi che un nos­tro Par­la­mentare, elet­to su questo ter­ri­to­rio, sia sta­to scel­to per far parte del Gov­er­no del “rin­no­va­men­to”. Auguri­amo un caloroso in boc­ca al lupo a Sil­via, con­vin­ti che la sua nom­i­na rap­p­re­sen­ti un’importante oppor­tu­nità per Piom­bi­no e per tut­ta la Val di Cor­nia.

Ecco tut­ta l’e­len­co dei vicem­i­nistri e dei sot­toseg­re­tari del gov­er­no Ren­zi:

VICEMINISTRI

Esteri: Lapo Pis­tel­li;
Econo­mia: Enri­co Moran­do e Lui­gi Casero;
Interni: Fil­ip­po Bub­bi­co;
Infra­strut­ture: Ric­car­do Nenci­ni;
Gius­tizia: Enri­co Cos­ta;
Politiche agri­cole: Andrea Oliv­ero;
Svilup­po eco­nom­i­co: Car­lo Cal­en­da e Clau­dio De Vin­cen­ti.

SOTTOSEGRETARI

Pres­i­den­za del Con­siglio: Luca Lot­ti, San­dro Gozi, Mar­co Min­ni­ti;
Lavoro: Fran­ca Bion­del­li, Tere­sa Bel­lano­va, Lui­gi Bob­ba e Mas­si­mo Cas­sano;
Infra­strut­ture: Ric­car­do Nenci­ni, Umber­to Del Bas­so de Caro e Anto­nio Gen­tile;
Ambi­ente: Sil­via Velo e Bar­bara Degani;
Interni: Fil­ip­po Bub­bi­co, Giampiero Boc­ci e Domeni­co Manzione;
Politiche agri­cole, ali­men­ta­ri e fore­stali: Giuseppe Cas­tiglione e Andrea Oliv­ero;
Istruzione: Rober­to Reg­gi, Angela D’Onghia e Gabriele Toc­ca­fon­di;
Dife­sa: Domeni­co Rossi e Gioacchi­no Alfano;
Gius­tizia: Enri­co Cos­ta e Cosi­mo Maria Fer­ri;
Affari region­ali: Gian­Clau­dio Bres­sa;
Riforme e Rap­por­ti con il Par­la­men­to: Ivan Scal­farot­to, Maria Tere­sa Ami­ci e Luciano Pizzetti;
Pub­bli­ca ammin­is­trazione e Sem­pli­fi­cazione: Ange­lo Rughet­ti;
Esteri: Lapo Pis­tel­li, Mario Giro e Benedet­to Del­la Vedo­va;
Econo­mia: Lui­gi Casero, Enri­co Moran­do, Pier Pao­lo Baret­ta, Gio­van­ni Leg­ni­ni e Enri­co Zanet­ti;
Cul­tura: Francesca Bar­rac­ciu e Ilar­ia Bor­let­ti Buitoni;
Svilup­po eco­nom­i­co: Car­lo Cal­en­da, Clau­dio De Vin­cen­ti, Simona Vic­ari, Antonel­lo Gia­comel­li;
Salute: Vito De Fil­ip­po.

(Foto di Pino Bertel­li)

Commenta il post