Sindacati soddisfatti del ritorno dei rifiuti

· Inserito in Teoria e pratica

PIOMBINO 21 feb­braio 2020 — La dis­car­i­ca di RIMa­te­ria non ver­rà abban­do­na­ta e così sarà evi­ta­to il ris­chio di un nuo­vo eco­mostro. Oggi ven­erdì 21 feb­braio i rap­p­re­sen­tan­ti sin­da­cali di Fp-Cgil, Fit-Cisl e Uil­trasporti han­no incon­tra­to in Regione i ver­ti­ci di RIMa­te­ria (pre­sen­ti il pres­i­dente del CdA Francesco Pel­lati insieme ai con­siglieri Pao­lo Gio­van­ni­ni e Andrea Campi) e l’asses­sore del Comune di Piom­bi­no Sab­ri­na Nigro. Per la Regione era­no pre­sen­ti Gian­fran­co Simonci­ni e Edo Berni­ni.
Nel cor­so del­l’in­con­tro è emer­sa una novità impor­tante: Piom­bi­no non dovrà sop­portare un nuo­vo prob­le­ma ambi­en­tale. La ria­per­tu­ra dei con­fer­i­men­ti in dis­car­i­ca garan­tisce infat­ti la mes­sa in sicurez­za del­l’impianto e più in gen­erale del ter­ri­to­rio.
Questo impor­tante risul­ta­to è mer­i­to delle isti­tuzioni che si sono impeg­nate in modo impor­tante affinché la dis­car­i­ca operasse in modo effi­ciente e nel rispet­to del­la cit­tad­i­nan­za. Un ringrazi­a­men­to impor­tante va per­ciò alla Regione e al Comune per aver chiesto e ottenu­to quelle opere nec­es­sarie e urgen­ti affinchè l’impianto potesse tornare a rice­vere i con­fer­i­men­ti. Ci preme inoltre evi­den­ziare il costante sosteg­no delle ammin­is­trazioni comu­nali di tut­ta la Val di Cor­nia. I con­creti e tan­gi­bili miglio­ra­men­ti sono dovu­ti anche ai soci pri­vati che non han­no lesina­to inves­ti­men­ti affinché l’impianto ritrovasse la nec­es­saria effi­cien­za. È inoltre impor­tante sot­to­lin­eare l’im­por­tante ruo­lo gio­ca­to da Pel­lati: il pres­i­dente del CdA gra­zie alla sua intel­li­gen­za ha infat­ti saputo trovare costan­te­mente il nec­es­sario equi­lib­rio per la garanzia dei dirit­ti di tutte le par­ti in causa.
A Fp-Cgil, Fit-Cisl e Uil­trasporti non rimane che riven­di­care la dife­sa dei 44 posti di lavoro più l’in­dot­to, reg­is­trare l’im­por­tante incon­tro di oggi e con­tin­uare nel lavoro di tutela di cit­ta­di­ni, ter­ri­to­rio e lavo­ra­tori atten­den­do con fidu­cia l’assem­blea stra­or­di­nar­ia dei soci del 27 feb­braio prossi­mo che a nos­tro avvi­so deliber­erà la con­ti­nu­ità azien­dale e i nec­es­sari inves­ti­men­ti sul­la azien­da.

Fp-Cgil
Fit-Cisl
Uil­trasporti

Commenta il post