Sindaco e assessore visitano l’ospedale

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 24 gen­naio 2019 — Una visi­ta al pre­sidio ospedaliero di Vil­la­ma­ri­na per ver­i­fi­care le crit­ic­ità e met­tere in atto le azioni più effi­caci per super­ar­le. Ques­ta mat­ti­na, giovedì 24 gen­naio, il sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani e l’assessore alle politiche sociali Margheri­ta Di Gior­gi han­no effet­tua­to  un sopral­lu­o­go a Vil­la­ma­ri­na accom­pa­g­nati dal nuo­vo diret­tore dei pre­si­di di Piom­bi­no, Ceci­na ed Elba, la dot­tores­sa Gio­van­na Poliseno. Durante la visi­ta, che ha riguarda­to solo una parte dei repar­ti e che pros­eguirà con un prossi­mo incon­tro, gli ammin­is­tra­tori han­no avu­to modo di incon­trare gli oper­a­tori di Med­i­c­i­na, Chirur­gia, Orto­pe­dia, Oste­tri­cia e Gine­colo­gia.
“È sta­to un con­fron­to molto utile che è servi­to a met­tere a fuo­co le prob­lem­atiche esisten­ti, – affer­ma l’assessore Di Gior­gi —  in pre­vi­sione dell’incontro che fare­mo domani mat­ti­na in Comune con la dot­tores­sa Maria Letizia Casani dell’Usl Nord ovest e la dot­tores­sa Donatel­la Pagli­ac­ci, diret­tore del­la Sds Val­li Etr­usche. In un cli­ma pos­i­ti­vo con gli oper­a­tori, è sta­to rib­a­di­to l’impegno dell’amministrazione comu­nale per qual­i­fi­care e miglio­rare i servizi . Per quan­to riguar­da il Pun­to nasci­ta, rimane fer­ma la con­vinzione che questo repar­to deb­ba rimanere a Piom­bi­no, con una nec­es­saria cresci­ta dell’organico e soprat­tut­to di medici e con il supera­men­to delle attuali crit­ic­ità di accred­i­ta­men­to.”
Fra le ques­tioni affrontate anche quel­la del parcheg­gio,  che è in fase di real­iz­zazione.
“Com­pren­di­amo benis­si­mo i dis­a­gi e di questo ci scu­si­amo – affer­ma Di Gior­gi — allo stes­so tem­po però i lavori sono nec­es­sari per miglio­rare la situ­azione e ter­min­er­an­no comunque nel giro di un paio di mesi.”
Cen­trale inoltre la ques­tione dell’organico evi­den­zi­a­ta in modo par­ti­co­lare dal sin­da­co.
“In accor­do con la direzione azien­dale e con i medici respon­s­abili sti­amo provve­den­do ad affrontare insieme. le crit­ic­ità nell’organico san­i­tario,  deriva­to soprat­tut­to dal­la perdi­ta di medici sia in chirur­gia sia in orto­pe­dia per pen­sion­a­men­ti e trasfer­i­men­ti – affer­ma Giu­liani – È fon­da­men­tale quin­di che, al di là di quel­li che saran­no i futuri asset­ti che passer­an­no anche dall’apertura del repar­to di psichi­a­tria e dell’emodinamica, sia con­sol­i­da­ta l’operatività del­la nos­tra strut­tura ospedaliera attra­ver­so la nec­es­saria assun­zione di nuovi medici nei repar­ti già esisten­ti”.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post