Sindaco incontra prefetto per il problema profughi

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 14 mag­gio 2015 — Ques­ta mat­ti­na il Sin­da­co di Campiglia Marit­ti­ma, accom­pa­g­na­to dal­l’Asses­sore alle politiche sociali, ha incon­tra­to il Prefet­to del­la provin­cia di Livorno, Dott.ssa Tiziana Costan­ti­no, per fare chiarez­za e appro­fondire la ques­tione dei profughi pre­sen­ti da qualche giorno nel Comune di Campiglia.
Il Prefet­to ha spie­ga­to al Sin­da­co che i con­tinui sbarchi dei migranti han­no reso nec­es­sario soprat­tut­to negli ulti­mi mesi inizia­tive e mis­ure stra­or­di­nar­ie per rius­cire a dare risposte con­crete a ques­ta emer­gen­za. Attual­mente sono ospi­tati pres­so la strut­tura alberghiera del­la stazione 57 per­sone, uomi­ni e donne di gio­vane età; tra questi 5 donne in gravi­dan­za. Il Prefet­to ha infor­ma­to il Sin­da­co che queste per­sone stan­no atten­den­do la rispos­ta dopo aver fat­to richi­es­ta di asi­lo politi­co e per ques­ta ragione sono sot­to la tutela inter­nazionale.
Nell’incontro la Prefet­tura ha pre­cisato che nel gestire la prob­lem­at­i­ca dell’immigrazione ha sem­pre infor­ma­to e con­di­vi­so con le Ammin­is­trazioni comu­nali gli arrivi dei migranti e che i grup­pi di per­sone pre­sen­ti sui ter­ri­tori sono gesti­ti e con­trol­lati da asso­ci­azioni e coop­er­a­tive scelte in modo traspar­ente attra­ver­so ban­di di gara speci­fi­ci emes­si dal­la Prefet­tura e ret­ribuiti diret­ta­mente dal­la stes­sa con risorse gov­er­na­tive e europee.
Inoltre è fon­da­men­tale la super­vi­sione ed il costante con­trol­lo assi­cu­ra­to delle Forze del­l’Or­dine che quo­tid­i­ana­mente si recano sul pos­to.
La prossi­ma set­ti­mana il Prefet­to sarà a Campiglia Marit­ti­ma per incon­trare gli Ammin­is­tra­tori locali e con­di­videre i prog­et­ti da intrapren­dere nel prossi­mo futuro.
Nel­l’oc­ca­sione sarà orga­niz­za­to un sopral­lu­o­go all’in­ter­no del­la strut­tura dove sono ospi­tati i migranti, al ter­mine del quale il Prefet­to ed il Sin­da­co incon­tr­eran­no la stam­pa.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA

Commenta il post