Soddisfazione per l’arrivo di Liberty Steel

· Inserito in Spazio aperto

PIOMBINO 18 aprile 2019 — Non pos­si­amo che esprimere la nos­tra sod­dis­fazione per il nul­laos­ta defin­i­ti­vo del­la com­mis­sione euro­pea alla acqui­sizione di Mag­o­na, e di altri sta­bil­i­men­ti europei di Arcelor Mit­tal, da parte di Lib­er­ty Steel. Si avvia così al supera­men­to quel cli­ma di incertez­za che ha seg­na­to questi ulti­mi mesi di attiv­ità del­lo stori­co sta­bil­i­men­to piom­bi­nese, ridan­do fidu­cia e prospet­ti­va a centi­na­ia di lavo­ra­tori.
Lib­er­ty Steel, sec­on­do le notizie pub­bli­cate in questi giorni dal­la stam­pa locale e nazionale, è un grup­po ambizioso che pun­ta alla inte­grazione dei suoi sta­bil­i­men­ti in Gran Bre­tagna, Europa e Aus­tralia e all’espansione delle sue attiv­ità siderur­giche. Sarà ovvi­a­mente da val­utare il piano indus­tri­ale pre­vis­to per Piom­bi­no, ma già quan­to dichiara­to nei giorni scor­si dal Ceo del grup­po inglese, Jon Bolton, sul­la riat­ti­vazione dell’impianto di deca­pag­gio (fer­mo ormai da due anni), è un seg­nale che vogliamo cogliere sulle inten­zioni di rilan­cia­re la Mag­o­na su un mer­ca­to che res­ta dif­fi­cile e pieno di insi­die. Già questo con­sen­tirebbe allo sta­bil­i­men­to di recu­per­are spazi per la logis­ti­ca inter­na, riap­pro­pri­ar­si di un ciclo impor­tante delle lavo­razioni e di assumere per­son­ale.
Atten­di­amo dal­la nuo­va pro­pri­età altri pas­si impor­tan­ti nei pri­mi cen­to giorni che seguiran­no il com­ple­ta­men­to delle pro­ce­dure di acqui­sizione, tra i quali un piano di inves­ti­men­ti per un sec­on­do repar­to di ver­ni­ciatu­ra e il poten­zi­a­men­to delle zin­ca­ture. Prog­et­ti nec­es­sari al rilan­cio del­lo sta­bil­i­men­to che aus­pichi­amo la nuo­va pro­pri­età voglia perseguire in un rap­por­to profi­c­uo con le orga­niz­zazioni sin­da­cali ed i lavo­ra­tori, che mai han­no fat­to man­care, anche negli anni più dif­fi­cili, l’attaccamento all’azienda e la loro alta pro­fes­sion­al­ità.

Il comi­ta­to elet­torale per Anna Tem­pes­ti­ni Sin­da­co

Commenta il post