Soffritti, grillini solitari e la lista per l’alternanza

CAMPIGLIA 15 feb­braio 2014 — Dopo San Vin­cen­zo anche a Campiglia le nubi sulle ammin­is­tra­tive si stan­no diradan­do e pian piano i con­tenden­ti sco­prono le carte. Par­ti­amo dal par­ti­to che ha ottenu­to più voti alle pas­sate ammin­is­tra­tive: è ormai cer­to che il PD ripresen­terà Rossana Sof­frit­ti come can­di­da­ta sin­da­co e quin­di niente pri­marie a Campiglia. La com­po­nente ren­ziana ha fat­to un pas­so indi­etro, nonos­tante alle ultime elezioni per il seg­re­tario di sezione sia usci­ta vincitrice Vio­la Fer­roni, ren­ziana appun­to. Non si conosce anco­ra però quali saran­no i par­ti­ti in coal­izione (nel 2009 era con IDV, Comu­nisti Ital­iani, Ver­di e PSI) e quali i can­di­dati nelle liste. Recen­te­mente sul­la stam­pa il PD di Campiglia, forse anche per­chè incalza­to dal­l’op­po­sizione del­la lista civi­ca Comune dei Cit­ta­di­ni e dal nascente M5S, ha annun­ci­a­to dis­con­ti­nu­ità rispet­to al pas­sato pre­an­nun­cian­do: “ci saran­no sor­p­rese”.
Per adesso il par­ti­to, meglio dire il movi­men­to, che si è por­ta­to più avan­ti nel­l’alles­ti­men­to del­la macchi­na orga­niz­za­ti­va è pro­prio M5S, il quale ha annun­ci­a­to di avere con­se­gui­to i req­ui­si­ti per ottenere l’a­gog­na­ta cer­ti­fi­cazione per usare il sim­bo­lo del movi­men­to. Det­to questo ha anche dichiara­to la totale indipen­den­za del­la lista e l’in­ten­zione di che non fare alleanze con nes­suno” e addirit­tura pre­sen­ta­to i suoi can­di­dati.
Man­ca solo il can­dida­to sin­da­co, il nome che cir­co­la è quel­lo del gio­vane Daniele Fioret­ti.
Comune dei Cit­ta­di­ni, la lista civi­ca che si era pre­sen­ta­ta alle elezioni del 2009, già nel­l’aprile del 2013 ha annun­ci­a­to in un’assem­blea aper­ta ai cit­ta­di­ni, la volon­tà di andare oltre l’es­pe­rien­za del­la pas­sa­ta leg­is­latu­ra e di ver­i­fi­care se esistono le con­dizioni per una lista civi­ca di cam­bi­a­men­to.
Ques­ta inizia­ti­va ha pre­so for­ma pro­prio la scor­sa set­ti­mana con un incon­tro pub­bli­co che si è svolto alla salet­ta comu­nale. Da ques­ta riu­nione è nato il coor­di­na­men­to che con la parte­ci­pazione dei cit­ta­di­ni pro­dur­rà il pro­gram­ma iden­ti­fica­ti­vo del­la nuo­va lista.
Qual­cuno lo ha defini­to un per­cor­so “ambizioso e roman­ti­co”, ma i pro­mo­tori si dicono con­vin­ti di per­cepire for­ti con­ver­gen­ze tra la gente e stan­no por­tan­do avan­ti altre assem­blee pub­bliche per pro­muo­vere questo prog­et­to.
La volon­tà, si legge nel comu­ni­ca­to, è quel­la di creare una lista civi­ca trasver­sale aper­ta a tut­ti, basa­ta su un pro­gram­ma di pochi pun­ti con­di­visi, che dia la pos­si­bil­ità di un con­cre­to cam­bi­a­men­to di ammin­is­trazione.
Anco­ra poco chiari sono i piani del­l’ex PDL, ora Forza Italia. Il Nuo­vo Cen­tro Destra per adesso sem­bra stare alla por­ta per capire quali saran­no le evoluzioni nel­lo sce­nario politi­co. Le elezioni sono vicine e non dovre­mo aspettare molto per conoscere anche le mosse del­la destra.

Commenta il post